rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La proposta

Parcheggi cittadini affidati al privato? La Democrazia cristiana chiede di revocare gli atti

Secondo i consiglieri comunali il progetto non apporta reali vantaggi al Municipio rispetto all'incasso per il concessionario

Stop ad ogni procedura di affidamento a privati delle aree di sosta della città. A chiederlo, con un atto di indirizzo che dovrà ovviamente poi essere votato dal Consiglio comunale, è il gruppo della Democrazia cristiana, composto da Pietro Vitellaro, Pasquale Spataro,  Roberta Zicari e Alessia Bongiovì.

In particolare i consiglieri chiedono di revocare la deliberazione di giunta dello scorso 29 settembre che accettava il progetto per affidare a privati (dopo un apposito bando) la gestione di tutti gli stalli di sosta della città, dal centro a San Leone, passando per i parcheggi di Cugno Vela e del pluripiano di via Empedocle. 

Le motivazioni dell'atto sono collegate al fatto che a fronte di un importante incasso per il privato che otterrà la gestione del tutto, "gli investimenti proposti non arricchiscono in nessun modo il patrimonio infrastrutturale di questo Ente".

Per questo i consiglieri chiedono di revocare tutto, interrompere l'eventuale pubblicazione di avvisi per individuare un gestore e rivedere il project financing rendendolo più favorevole "agli interessi del comune di Agrigento", "coinvolngendo inderogabilmente il Consiglio comunale in ogni provvedimento che preveda l'esternalizzazione di servizi per un periodo pluriennale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi cittadini affidati al privato? La Democrazia cristiana chiede di revocare gli atti

AgrigentoNotizie è in caricamento