rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Bilancio e obiettivi / Lampedusa e Linosa

Migranti, il ministro Piantedosi: "A Lampedusa 68mila arrivi in tre mesi"

Il capo del Viminale: "Per evitare i morti in mare dobbiamo fermare le partenze agendo, grazie ad una forte iniziativa internazionale ed europea, sulle cause che alimentano i flussi, innanzitutto sostenendo la crescita economica e sociale dei Paesi di partenza"

"Tra luglio, agosto e settembre a Lampedusa sono arrivati 68mila migranti, ad oggi nell’hotspot dell’isola ce ne sono 3-400 dopo un picco di 7mila”. Lo ha detto, secondo quanto riporta l'Adnkronos, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi intervenendo al “Festival delle città” organizzato da Autonomie locali italiane.

“La verità è che non ci siamo fatti trovare impreparati - ha aggiunto - lo stato di emergenza non aveva una connotazione ideologica ma serviva proprio ad approntare gli strumenti per far fronte al problema”.

Ieri, in occasione del decennale del naufragio che costò la vita a 368 persone, aveva - secondo quanto riportato dall'Ansa - spiegato: "La gestione del fenomeno migratorio ha assunto una dimensione mai vista prima, che richiede soluzioni stabili e durature, con l'assunzione di forti responsabilità da parte di tutta la comunità internazionale". Per il capo del Viminale "per evitare i morti in mare dobbiamo fermare le partenze agendo, grazie ad una forte iniziativa internazionale ed europea, sulle cause che alimentano i flussi, innanzitutto sostenendo la crescita economica e sociale dei Paesi di partenza. Allo stesso tempo dobbiamo offrire una alternativa all'immigrazione illegale attraverso la creazione, come sta facendo il nostro governo, di canali di ingresso sul territorio nazionale che consentano poi l'effettivo inserimento dei migranti nel nostro tessuto economico".

Il ministro Piantedosi è stato chiaro: occorre "rinnovare l'impegno contro i trafficanti di esseri umani che, per i loro interessi criminali, agiscono senza scrupoli mettendo a gravissimo rischio la vita dei migranti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, il ministro Piantedosi: "A Lampedusa 68mila arrivi in tre mesi"

AgrigentoNotizie è in caricamento