rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La polemica

Oltre 400mila euro destinati ai servizi turisti persi dal Comune, Firetto: "Colpa dell'incapacità amministrativa"

"Una notizia che il sindaco  non ha ritenuto di dover condividere con la città" ha dichiarato polemicamente l'ex primo cittadino

"Si rappresenta che questo Ente non è nelle condizioni di rispettare i tempi che consentirebbero di poter completare l’azione in parola entro il termine del 31/12/2023, per il carico di lavoro del rup che è dirigente di due settori".

Con due semplici righe il sindaco di Agrigento Franco Micciché mette fine ad un finanziamento da quasi 400mila euro destinato a servizi per il turismo con fondi di Agenda Urbana già intercettato dall'amministrazione precedente. A denunciarlo è il consigliere di opposizione Lillo Firetto. Fondi che sarebbero dovuti servire a finanziare "Promozione e ottimizzazione di prodotti turistici specifici, integrati per il riposizionamento competitivo della destinazione turistica Agrigento e territori del Distretto Valle dei Templi. Info point', il cui beneficiario era il Comune di Agrigento".

"Anni di lavoro, di progettazione assistita dalla Regione, di personale impegnato, e.non è bastato che fosse in parte tutto già predisposto dalla mia amministrazione - dice l'ex sindaco -. Il danno per incapacità e inerzia del sindaco e presidente del Distretto Turistico Valle dei Templi, Franco Micciché, si riverbera quindi anche sugli oltre 20 Comuni dell'area distrettuale turistica. Era prevista l'installazione di pannelli informativi sui monumenti e i punti di interesse, l'acquisto di arredi e attrezzature per gli info point turistici, la realizzazione di una app turistica per un importo di 50mila euro, l'adattamento del brand della destinazione turistica, la realizzazione di cinque campagne di comunicazione su più mezzi a supporto del calendario degli eventi per un totale di 140 mila euro, la realizzazione di contenuti afferenti itinerari e informazioni dei siti di rilevanza turistico – monumentale per 5.000 euro, la realizzazione di 90 minuti di contenuti audiovisivi di vario formato da utilizzare sui vari mezzi di comunicazione. Già il  27 giugno 2023 il Servizio 4 del Dipartimento del Turismo già segnalava che nessun quadro risultava attivato sul sistema Caronte nella sezione relativa all'attuazione e agli avanzamenti, pertanto il cronogramma procedurale fornito risultava ormai incompatibile con le tempistiche e, in mancanza di un riscontro, il Dipartimento avrebbe dovuto procedere alla revoca del finanziamento concesso. La nota di risposta del Comune di Agrigento con cui il sindaco allarga le braccia è la n. 50574 dell'11/07/2023. Una notizia che il sindaco  non ha ritenuto di dover condividere con la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 400mila euro destinati ai servizi turisti persi dal Comune, Firetto: "Colpa dell'incapacità amministrativa"

AgrigentoNotizie è in caricamento