rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Amministrative 2020

Otto Comuni chiamati alle urne, sarà la "carica" dei 118 mila elettori: ecco tutti i candidati sindaco e al Consiglio

Agrigento e Ribera voteranno col proporzionale ed eleggeranno rispettivamente 24 e 16 consiglieri. Cammarata, Camastra, Siculiana, Realmonte, Raffadali e Casteltermini procederanno con il maggioritario

Otto Comuni agrigentini al voto il prossimo 4 e 5 ottobre con un totale di 118 mila elettori. La maggior parte sono naturalmente nella città capoluogo. Agrigento ha 52.894 cittadini chiamati alle urne, Ribera  ne ha invece 20.181, Raffadali: 13.831, Casteltermini: 12.479, Siculiana: 5.591, Cammarata: 5.395, Realmonte: 5.205 e Camastra 2. 511 aventi diritto di voto. Fra i sindaci uscenti si ricandidano Lillo Firetto ad Agrigento e Silvio Cuffaro a Raffadali. 

Le amministrative avrebbero dovuto tenersi lo scorso 24 maggio. Sono state però rinviate a causa dell'emergenza Coronavirus. 

Agrigento e Ribera voteranno col proporzionale ed eleggeranno rispettivamente 24 e 16 consiglieri. Tutti gli altri Comuni voteranno con il maggioritario. Camastra eleggerà 10 consiglieri; Cammarata: 12; Casteltermini: 12; Raffadali: 16; Realmonte: 12; Siculiana: 12. 

Amministrative: 6 candidati a sindaco e frotte di aspiranti consiglieri per palazzo dei Giganti

Ad Agrigento sarà corsa a sei fra Marcella Carlisi, Daniela Catalano, Lillo Firetto, Angela Galvano, Franco Micciché Marco Zambuto. Un "esercito" invece gli aspiranti consiglieri comunali. Fra i candidati ci sono molti fra ex consiglieri ed ex assessori, ma anche volti noti della politica e perfetti sconosciuti. Circa 500 gli aspiranti consiglieri. 

Tutto fatto a Siculiana: ecco nomi e liste dei candidati

Siculiana è stato il primo paese dove la presentazione delle liste s'è conclusa prima, molto prima, dello scadere del tempo. Sono tre le persone che concorrono alla poltrona di primo cittadino. Si tratta di Vita Maria Mazza con "ViviAmo Siculiana", Santino Lucia con "Ricostruiamo Siculiana" e Peppe Zambito con "Orizzonte Comune".

A Camastra si torna alle urne dopo un periodo di due anni di commissariamento per scioglimento del consiglio comunale per presunte ingerenze mafiose. I candidati a sindaco sono: Angelo Cascià e Dario Gaglio. Cascià, già sindaco all'epoca dello scioglimento del consiglio comunale, è schierato con la lista civica "Da sempre per Camastra". Mentre Gaglio concorre alla tornata elettorale con la lista "Progetto Camastra".

Dopo lo scioglimento Camastra riparte: 2 i candidati

Tre i candidati a sindaco di Realmonte: Sabrina Lattuca che è schierata dalla lista "Realmonte per sempre", Salvatore Putrone con la lista "LeAli per Realmonte" e Antonino Giarrizzo con la lista "Realmonte libera". 

Tre gli aspiranti sindaci di Realmonte, ecco tutti i nomi

I candidati a sindaco di Cammarata sono due. Si tratta di Giuseppe Mangiapane che è stato schierato dalla lista civica "Il paese che vogliamo" e di Giuliano Traina con la lista "Il futuro è adesso". 

Liste presentate: ecco i candidati sindaco e al Consiglio di Cammarata

Casteltermini, con la prossima tornata elettorale, si lascerà alle spalle il commissariamento. Tre i candidati a sindaco: Arturo Ripepe che schierato lista "Esperienza e innovazione - Ripepe sindaco", Filippo Pellitteri del Movimento Cinque Stelle e Gioacchino Nicastro. 

Presentate le liste: ecco i tutti i candidati di Casteltermini

Quattro i candidati a sindaco di Raffadali: l'uscente Silvio Cuffaro che tenta di agganciare il suo secondo mandato consecutivo, Franco Milisenda, Elina Rampello e Domenico Tuttolomondo. Milisenda è appoggiato dalla lista civica "Potere ai cittadini", Elina Rampello dalla lista Lega Salvini e Tuttolomondo dalla lista "Raffadali cambia".  Durante la presentazione delle liste si sarebbero registrate contestazioni e momenti di caos. L'uscente Silvio Cuffaro ha già presentato alla commissione elettorale circondariale di Agrigento, una contestazione mirante alla richiesta di esclusione della lista “Raffadali cambia” che supporta la candidatura di Domenico Tuttolomondo. Nella richiesta si sostiene che, all’orario di scadenza della presentazione dei documenti necessari (ore 12), non erano stati allegati i certificati elettorali dei candidati nella lista per il consiglio comunale.

Contestazioni e caos a Raffadali, 4 i candidati a sindaco

Cinque candidati a sindaco e circa 300 aspiranti consiglieri comunali a Ribera. L'elenco dei candidati a primo cittadino è composto da: Franco Auteri, Francesco Montalbano, Alfredo Mulè, Vincenzo Rossello e Matteo Ruvolo.

Cinque aspiranti sindaci a Ribera: ecco tutti i nomi dei candidati al Consiglio 

(Aggiornato alle ore 23,30)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto Comuni chiamati alle urne, sarà la "carica" dei 118 mila elettori: ecco tutti i candidati sindaco e al Consiglio

AgrigentoNotizie è in caricamento