rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La polemica

Circo al Villaggio Mosé, "Liberi e Solidali": "Rischi igienici e per il traffico"

La replica da parte del Comune: sarà l'Asp a verificare

Circo installato nel cuore del Villaggio Mosè, tra le case e a pochi metri da viale Cannatello, dopo le denunce via social di Codacons sono adesso i consiglieri comunali del movimento "Liberi e Solidali" Hamel, Bongiovì e Zicari a chiedere chiarezza all'amministrzione comunale.

In particolare i componenti di aula "Sollano"  manifestano "preoccupazioni riguardo alle possibili conseguenze igienico-sanitarie legate alla presenza di animali in una zona densamente abitata. La scelta di ospitare un circo in una zona residenziale solleva interrogativi importanti in termini di benessere e sicurezza della comunità locale - scrivono -. È fondamentale comprendere le misure preventive messe in atto per garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e il benessere degli animali coinvolti".

I consiglieri inoltre evidenziano potenziali problemi nel gestire il traffico, già intenso, di quella porzione di città nel periodo estivo. "L'installazione del circo - dicono - potrebbe contribuire a un ulteriore congestionamento del traffico, creando disagi per i residenti e i visitatori".

Sulla vicenda è intervenuto anche il Comune con una nota molto tecnica a firma dell'assessore alla Polizia locale Carmelo Cantone che precisa come il circo in questone "non ha presentato alcuna scia di autorizzazione suolo pubblico a questa Amm/ne, come previsto per legge" perché "insiste su area privata a seguito di comodato d’uso con il proprietario dell’area" e che "tutte le norme igienico sanitarie, compreso il controllo degli animali è di competenza
dell’Asp, che per il benessere degli animali, effettuerà controlli in data odierna". Solo in caso di mancato rispetto delle norme, ovviamente, l'azienda proporrà al sindaco, di emettere ordinanza, così come Cantone sostiene che "in caso dovessero verificarsi disturbi alla quiete pubblica la verifica sarà effettuata dall'Arpa".
 

(aggiornato alle 13.20)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circo al Villaggio Mosé, "Liberi e Solidali": "Rischi igienici e per il traffico"

AgrigentoNotizie è in caricamento