Anniversario e casa natale di Pirandello chiusa, sit-in dei 5Stelle

La protesta: "Gli enti pubblici non hanno programmato la riapertura della casa ad un mese dalla fine del lockdown in Sicilia dei siti culturali e non hanno promosso alcuna iniziativa per ricordare l'anniversario pirandelliano"

Casa natale di Pirandello

"La decisione di mantenere chiusa la casa natale di Pirandello, in contrada Caos, in occasione del 28 giugno, non va certamente nella direzione giusta di una ripartenza del turismo in una città che ha bisogno di tutte le sue risorse culturali per risollevarsi. Gli enti pubblici non hanno programmato la riapertura della casa ad un mese dalla fine del lockdown in Sicilia dei siti culturali e non hanno promosso alcuna iniziativa per ricordare l'anniversario pirandelliano, a differenza di qualche associazione privata della società civile agrigentina". Lo scrive il Movimento Cinque Stelle Nuova Agrigento che, per domenica alle ore 19, in occasione dell'anniversario della nascita di Luigi Pirandello, ha organizzato un sit-in dinanzi la casa della famiglia Pirandello in via Pirandello 14, presso la ex chiesa san Pietro.

"Il turismo agrigentino deve tornare a respirare con tutti i suoi polmoni: la Valle dei Templi, il centro storico, il nostro mare ed il premio Nobel Pirandello. Avremmo voluto invitare i cittadini dinanzi la casa natale di Pirandello, ma l'ente Parco ha deciso di tenere chiusa la casa e a noi ha negato di potere manifestare nella piazza antistante - hanno spiegato - .  Così noi del Movimento Cinque Stelle cogliamo l'occasione per riscoprire un altro dei siti pirandelliani nella nostra città: la casa della famiglia Pirandello nel centro storico. È per noi un'opportunità per richiamare l'attenzione delle istituzioni pubbliche a valorizzare i siti pirandelliani e per denunciare la mancanza di programmazione per una politica turistica locale che consideri le potenzialità di un turismo culturale che si leghi al nome e al prestigio del nostro illustre concittadino".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Oltre 750 migranti sbarcati in 48 ore a Lampedusa, Musumeci: "Serve lo stato di emergenza"

  • "Stavamo collocando le microspie e ci ha sparato addosso", racconto choc di tre tecnici in incognito

  • Ritrovata al Villaggio Mosè la 15enne scomparsa da Palermo a metà giugno

  • Sono in arrivo forti temporali: diramata l'allerta meteo "gialla"

  • Scazzottata con tragedia in via Petrarca, 64enne si accascia al suolo e muore

  • Muore stroncato da un infarto, vano l'arrivo dell'elisoccorso

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento