rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Archeologia / Sambuca di Sicilia

Dopo 140 anni torna a casa il "corredo della regina" di Sambuca di Sicilia

I reperti custoditi nell'omonima tomba nel sito di Adranone erano di proprietà del museo"Salinas": adesso il Parco archeologico riporta nei luoghi da cui proviene un piccolo tesoro

Dopo poco meno di 140 anni di attesa, tornano a Sambuca di Sicilia i reperti della "Tomba della Regina", rinvenuti nella zona archeologica di Monte Adranone, e stavolta rimarranno in provincia di Agrigento.Si tratta di un importante corredo funerario, formato da vasi, suppellettili e monili che venne rinvenuto da semplici contadini nell'altura su cui anticamente sorgeva la città di Adranon nel 1886.

Beni che dall'area dell'insediamento greco punico per secoli saccheggiato dai tombaroli divennero parte della collezione del Regio Museo "Antonio Salinas" dove rimasero - conservati nei magazzini - a lungo. Le opere videro di nuovo la luce poco meno di 10 anni fa, nel corso di una mostra organizzata a Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia, per poi tornare nel "buio" dei magazzini palermitani. 

Questo fino ad oggi. A riottenere il possesso dei beni è stato adesso il Parco archeologico, "intercettando" un'intervento di dismissione voluto proprio dal museo palermitano che ha consentito la riconsegna definiiva dei reperti su autorizzazione del Dipartimento dei beni culturali.

I reperti, che saranno adesso trasportati da Palermo a Sambuca di Sicilia troveranno la propria collocazione proprio nel museo di Palazzo dei Panitteri, dove saranno allestite delle specifiche vetrine con i realtivi pannelli esplicativi in vista di una mostra di inaugurazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 140 anni torna a casa il "corredo della regina" di Sambuca di Sicilia

AgrigentoNotizie è in caricamento