rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Giustizia

Fonici dei tribunali in sciopero: saltate molte udienze ad Agrigento

I processi con imputati detenuti si sono celebrati regolarmente, altri si sono tenuti ed è stato il giudice a dettare il verbale delle deposizioni

Molte udienze sono state rinviate, altre si sono celebrate regolarmente perché gli imputati erano detenuti oppure il giudice ha dettato il verbale con le dichiarazioni dei testimoni.

Giornata di passione anche al tribunale di Agrigento per l'adesione allo sciopero da parte dei fonici che, ogni giorno, trascrivono le deposizioni dei testimoni o le conclusioni delle parti.

Molte udienze sono state rinviate, quelle con imputati detenuti si sono celebrate perché previsto dal codice di autoregolamentazione degli scioperi. Altri processi, invece, sono stati rallentati perché i giudici hanno dovuto dettare ai cancellieri il contenuto riassuntivo delle deposizioni per sostituirsi ai fonici.  

Lo sciopero segue le mancate risposte del ministero sull'internalizzazione dei lavoratori, che avevano proclamato a fine dicembre lo stato di agitazione. I sindacati denunciano, inoltre, anche i tagli nella legge di bilancio 2024, che potrebbe rendere ancora più complicata la situazione per i lavoratori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonici dei tribunali in sciopero: saltate molte udienze ad Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento