rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

"Bloccarono il trasferimento dei migranti", denunciati esponenti della Lega

Interruzione di pubblico servizio è l'ipotesi di reato che è stata contestata ad Angela Maraventano, ex senatrice della Lega Salvini, e Attilio Lucia, vice presidente dello stesso partito a Lampedusa

Interruzione di pubblico servizio. E' per questa ipotesi di reato che Angela Maraventano, ex senatrice della Lega Salvini, e Attilio Lucia, vice presidente dello stesso partito a Lampedusa, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Agrigento. A procedere è stata la Digos della Questura. 

I due esponenti del Carroccio sono stati ritenuti responsabili "di una manifestazione non preavvisata che ha visto, in occasione dell'arrivo presso il molo commerciale di Lampedusa, di un peschereccio con a bordo 369 migranti di diverse nazionalità, 30-40 manifestanti protestare contro lo sbarco e la presenza dei migranti sull'isola, servendosi - è stato scritto negli atti - di un megafono, enunciando slogan contro il governo nazionale e criticando la gestione delle politiche migratorie e incitando gli altri manifestanti a bloccare l'ingresso alla banchina per impedire il transito dei mezzi impegnati al trasferimento dei migranti". I fatti contestati sono quelli verificatisi, sul molo commerciale di Lampedusa, lo scorso 30 agosto da mezzanotte alle 4. 

A dare notizia della doppia denuncia, sui social, è stata l'ex senatrice Angela Maraventano. "Io e Attilio Lucia siamo stati denunciati per aver impedito il trasferimento dei migranti. Dire che abbiamo commesso un reato di interruzione di pubblico servizio è veramente ridicolo - ha scritto la 'pasionaria' - . Portare i migranti da un molo all’edificio dell’hotspot è diventato servizio pubblico? Incredibile! Con questo Governo esercitare il diritto di manifestazione e di libertà di pensiero è reato. Noi non molliamo, non ci arrendiamo" - ha concluso - . 

E' via vai di migranti: sbarchi ma anche trasferimenti sull'Aurelia

Un'altra manifestazione di protesta, caratterizzata certamente da più tensione rispetto a quella dello scorso 30 agosto, s'è tenuta a partire dalla serata di mercoledì al molo Madonnina. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bloccarono il trasferimento dei migranti", denunciati esponenti della Lega

AgrigentoNotizie è in caricamento