rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Nuovo centro d'accoglienza, i commercianti sono pronti a "marciare" su Porto Empedocle

Nonostante la possibilità lanciata dalla cooperativa "Il Delfino" sulla possibilità di cambiare sede, martedì la riunione decisiva tra i commercianti per studiare le azioni da intraprendere

Si terrà la seconda settimana di settembre la manifestazione contro il centro d'accoglienza a Porto Empedocle. Nonostante l'incontro tenutosi davanti il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, tra il sindaco della città marinara, Ida Carmina, e il direttore della cooperativa "Il delfino", dal quale è emersa la possibilità di cambiare sede al centro che oggi si trova a pochi passi dalla via Roma, i commercianti non ci stanno e vanno avanti nella loro battaglia.

Il centro d'accoglienza potrebbe cambiare sede

Martedì si terrà un incontro tra coloro che hanno anche firmato una petizione contro il centro che ha visto l'ingresso, il 14 agosto, di 43 migranti minori per decidere l'azione di protesta da intraprendere. Stando alle indiscrezioni trapelate è previsto un sit-in di protesta davanti il Comune, dopo una marcia che parte dalla via Roma fino alla sede del municipio.

I commercianti: "Scendiamo in piazza"

Le rassicurazioni non sono infatti bastate: i commercianti vogliono far sentire la loro voce affinché ciò che è stato dichiarato dalla cooperativa "Il delfino" diventi realtà. Sono stati giorni di tensione nella città che ha dato i natali allo scrittore Andrea Camilleri, entrambi le parti hanno subito degli atti vandalici che hanno reso incandescente il clima tra i commercianti di via Roma e il centro d'accoglienza, cui è stato divelto il citofono. "Verranno invitati forze politiche e cittadini - spiegano i commercianti - operai dell'Italcementi e coloro che si occupano della raccolta differenziata. Il tema della protesta non è solo contro il centro di accoglienza della città, ma contro questo modo sbagliato di interpretare l'accoglienza. Lo slogan sarà 'niente centri a Porto Empedocle".

La cooperativa: "E' tutto perfettamente in regola"

Dalla parte degli esercizi commerciali si è schierato il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, che ha anche l'appoggio del suo gruppo politico, come riscontrato dal comizio in piazza del Movimento 5 Stelle, con il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio che ha condannato fermamente "il business" dei centri per minori. 

Di Maio: "Il centro d'accoglienza è un grande business"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro d'accoglienza, i commercianti sono pronti a "marciare" su Porto Empedocle

AgrigentoNotizie è in caricamento