rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Navi Ong salvano altri 400 migranti, "Sea Eye 4" fa rotta verso Lampedusa: a bordo sono in 800

Mediterranea Saving Humans: "Chiediamo che le autorità italiane assistano subito gli 800 superstiti a bordo della Sea Eye e ne garantiscano lo sbarco in un porto sicuro"

Sono oltre 800, dopo un ultimo salvataggio effettuato questa notte, i migranti a bordo della nave tedesca Sea Eye 4. "A bordo ci sono più di 800 persone tratte in salvo in diverse operazioni di soccorso - scrive su Twitter la Ong - . La situazione è difficilissima per naufraghi ed equipaggio. @seaeyeorg ha bisogno - scrivono - subito di un porto sicuro". La nave si sta dirigendo verso Lampedusa.

"Quattrocento persone salvate nella notte da navi civili Sea Eye4 e Rise Above. Chiediamo che le autorità italiane assistano subito gli 800 superstiti a bordo della Sea Eye e ne garantiscano lo sbarco in un porto sicuro". A chiederlo è stata Mediterranea Saving Humans dopo l'ultimo salvataggio di questa notte che ha portato, appunto, a 800 le persone a bordo della nave della Ong tedesca che in questo momento sta facendo rotta verso Lampedusa. A poca distanza, sempre in rotta verso Lampedusa, anche la Ocean Viking con a bordo 245 migranti salvati nei giorni scorsi al largo della Libia.

Il barcone soccorso stanotte presentava una falla nello scafo e stava imbarcando acqua, diverse persone erano in mare senza salvagente e sono state recuperate prima che affogassero. L'evacuazione dell'imbarcazione è stata completata solo dopo la mezzanotte. Una persona, che aveva perso conoscenza, fa sapere Mediterranea, è stata rianimata nel corso delle operazioni. "Nonostante il barcone in pericolo si trovasse in acque internazionali in zona Sar di competenza maltese, e Alarm Phone avesse segnalato il caso fin dalla mattina di ieri, mercoledì, aggiornando continuamente sulla posizione e le condizioni della barca - è l'accusa - le Autorità di Malta hanno ignorato le richieste di intervento di emergenza. E solo la presenza e l'attivazione delle navi della società civile europea hanno evitato un naufragio con centinaia di potenziali vittime". Dopo sette diversi interventi di soccorso realizzati nelle ultime 48 ore, rileva Mediterranea, ci sono ora più di 800 persone salvate a bordo della Sea-Eye-4. 

Raffica di micro sbarchi su Lampedusa: in 48 ore sono arrivati 300 migranti 

"Ci sono volute molte ore per soccorrere le 400 persone, molte erano in acqua. Nessuno deve rischiare la vita per giungere in Europa. Siamo felici che siano salve ma il soccorso in mare non è la soluzione: la libertà di movimento lo è". Così Alarm Phone descrivendo le operazioni di soccorso effettuate questa notte  dalla nave Rise Above per trarre in salvo 400 migranti che si trovavano a bordo di una barca di legno a due piani che imbarcava acqua. I migranti sono stati trasferiti appunto sulla Sea Eye 4 che sta facendo rotta verso Lampedusa in attesa dell'assegnazione di un porto sicuro.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navi Ong salvano altri 400 migranti, "Sea Eye 4" fa rotta verso Lampedusa: a bordo sono in 800

AgrigentoNotizie è in caricamento