rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Solidarietà / Porto Empedocle

Migranti morti durante la traversata: i cadaveri sbarcati andranno a Sambuca e Santa Elisabetta

I sindaci agrigentini non si girano dall'altra parte e accolgono nei loro cimiteri i corpi di coloro che non ce l'hanno fatta ad arrivare in vita sulla "terra del futuro"

Verranno sepolti nei cimiteri di Sambuca di Sicilia e Santa Elisabetta i cadaveri dei due uomini sbarcati ieri, a Porto Empedocle, dall'equipaggio della nave Sea eye 4. A mettere a disposizione i posti per le sepolture sono stati i rispettivi sindaci. Ancora una volta gli amministratori agrigentini si dimostrano, all'interpello della prefettura, estremamente disponibili e generosi.

La nave ong con 53 migranti e 2 cadaveri attracca a Porto Empedocle: gli sbarcati andranno al nuovo hotspot

Ci sono molti cimiteri, anche nell'Agrigentino, che sono a corto di posti: carenze che sono spesso oggetto di diatribe politiche oltre che sociali, ma i sindaci agrigentini non si girano dall'altra parte e accolgono nei loro cimiteri i corpi dei migranti che non sono riusciti ad arrivare vivi verso la terra del futuro. La piccola realtà di Sambuca di Sicilia ha accolto, al momento, sei salme.

I due migranti, stando a quanto è stato accertato in fase di ispezione cadaverica, sono deceduti per gli stenti sopportati durante la navigazione. Del gruppo di 59 soccorsi, altri 4 sono finiti in ospedale.

L'hotspot di Porto Empedocle è pronto: vi porto fra le casette che accoglieranno i migranti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti morti durante la traversata: i cadaveri sbarcati andranno a Sambuca e Santa Elisabetta

AgrigentoNotizie è in caricamento