rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La visita istituzionale / Lampedusa e Linosa

Migranti e accoglienza: il ministro svedese Maria Malmer Stenergard a Lampedusa

Visita all'hotspot di contrada Imbriacola, dove il prefetto di Agrigento Filippo Romano, sta illustrando le procedure di accoglienza e poi imbarco sull'assetto navale “Frontex" con il quale verrà effettuato un sopralluogo nelle principali aree marittime interessate dal fenomeno migratorio

Il ministro svedese Maria Malmer Stenergard e sua delegazione sono arrivati a Lampedusa per conoscere, e da vicino, il fenomeno dell'immigrazione. Ad accoglierla, in aeroporto, c'era il prefetto di Agrigento Filippo Romano. 

Subito dopo l'arrivo, così come calendarizzato, ministro svedese e prefetto si sono spostati all'hotspot di contrada Imbriacola dove è in corso una visita e l'incontro con il viceprefetto Carmen Cosentino, il responsabile di Croce Rossa Italiana (attuale gestore del centro) e con il dirigente della polizia di Stato presente in hotspot, il vice questore Roberto Cilona. Ad illustrare in inglese le procedure di accoglienza è il prefetto Filippo Romano. Il ministro è rimasto impressionata dalla efficienza del sistema di accoglienza e dell'avviamento ai centri per migranti in terraferma.

ministro svedese Maria Malmer Stenergard e prefetto filippo romano-2

A ruota, il ministro svedese salirà sulla nave svedese dell’assetto navale “Frontex" ed effettuerà un sopralluogo delle principali aree marittime interessate dal fenomeno migratorio e dei luoghi maggiormente rilevanti nell’attività di soccorso in mare. Nel primo pomeriggio, alle ore 15.45 per la precisione,  Maria Malmer Stenergard tornerà in aeroporto e lascerà l'isola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti e accoglienza: il ministro svedese Maria Malmer Stenergard a Lampedusa

AgrigentoNotizie è in caricamento