rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Ancora barchini carichi di migranti a Lampedusa ma si svuota l'hotspot

Quasi tutti gli ospiti della struttura di contrada Imbriacola verranno trasferiti con il traghetto di linea verso Porto Empedocle

Ore 15,30. Altri 91 migranti sono sbarcati a Lampedusa, dopo che le due imbarcazioni sulle quali viaggiavano, sono state soccorse da una motovedetta di Frontex e da una della guardia di finanza. A bordo del primo natante c'erano 39 sudanesi, sul secondo invece 52 ivoriani, burkinabè, gambiani, guineani, liberiani e nigeriano. Salgono a 5, a partire dalla mezzanotte, gli approdi sulla più grande delle isole Pelagie, con un totale di 227 migranti. All'hotspot di contrada Imbriacola, al momento, ci sono 271 ospiti, fra cui 73 minori non accompagnati. Per stasera è previsto un trasferimento di 180 con il traghetto di linea per Porto Empedocle.

Sono 89 i migranti giunti, dopo che i due barchini con i quali viaggiavano sono stati soccorsi dalla guardia costiera, a Lampedusa. Sul primo natante c'erano 45 persone originarie di Ghana, Costa d'Avorio, Mali, Guinea e Burkina Faso; sul secondo erano invece in 44 originari di Nigeria, Sudan, Togo, Ghana e Costa d'Avorio. Entrambi i barchini, a detta degli sbarcati, sono salpati da Sfax in Tunisia. Per la traversata il primo gruppo ha pagato mille euro a testa, il secondo 700 euro.

All'hotspot di contrada Imbriacola, dove sono stati portati anche gli 89, all'alba c'erano 180 ospiti: tutti in serata, secondo quanto disposto dalla Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, verranno trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle.

E' rimasto vuoto poche ore appena l'hotspot di Lampedusa: sbarcati 43 migranti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora barchini carichi di migranti a Lampedusa ma si svuota l'hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento