rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Dopo 2 giorni di tregua riprendono gli sbarchi a Lampedusa: arrivati oltre 800 migranti

Una donna incinta, al settimo mese, è stata ricoverata al Poliambulatorio, un uomo è stato messo in quarantena per tubercolosi

Ore 23. Un peschereccio con a bordo 400 migranti circa è appena attraccato al molo commerciale di Lampedusa. Ad agganciarlo e scortarlo, garantendo sicurezza di tutte le persone a bordo, sono state le unità di soccorso della Guardia costiera. Adesso inizierà lo sbarco di donne, bambini ed uomini e tutti verranno portati, a meno che non vi siano emergenze sanitarie, all'hotspot. Salgono ad 11, con oltre 800 persone, gli sbarchi di oggi sulla maggiore delle isole Pelagie. 

Ore 20. Sono 185 i migranti che sono sbarcati a Lampedusa dopo che la Cp327 ha soccorso 4 barchini partiti da Sfax. A bordo dei natanti c'erano da un minimo di 39 ad un massimo di 51 persone sedicenti originarie di Sudan, Yemen, Gambia, Guinea, Mali, Senegal, Benin e Costa d'Avorio. Salgono a 8 con un totale di 372 persone, a partire dalla mezzanotte, gli sbarchi su Lampedusa. I 185 neo arrivati, dopo un primo triage sanitario su molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot di Lampedusa dove ci sono al momento 192 ospiti. I 187 giunti con i primi 4 barchini sono stati imbarcati sul traghetto di linea che all'alba di domani giungerà a Porto Empedocle.

Naufragio davanti a Lampedusa: una bimba di 2 anni è morta, otto i dispersi

Ore 16. Quarantadue sedicenti bengalesi, pakistani, egiziani e siriani sono sbarcati a Lampedusa dopo che la carretta sulla quale viaggiavano è stata soccorsa dalla motovedetta della Cp319 della Guardia costiera. Il barcone, secondo quanto dichiarato dai migranti, è salpato da Zuarah in Libia alle ore 19 di domenica. Salgono a 4, con un totale di 187 persone, gli sbarchi di oggi sulla maggiore delle isole Pelagie.

Ore 13. Una giovane donna, incinta al settimo mese, è stata ricoverata al Poliambulatorio. Un uomo è stato invece messo in quarantena per tubercolosi. C'erano anche loro sul barchino, partito da Sfax in Tunisia, e giunto a Lampedusa dopo che la motovedetta della Guardia costiera ha lo ha soccorso. A bordo complessivamente 47 migranti originari di Camerun, Senegal, Gambia, Costa d'Avorio, Guinea e Mali. All'hotspot di contrada Imbriacola, dopo i 3 sbarchi di oggi, ci sono 150 ospiti, fra cui 6 minori di 14 anni. Per questa sera, la Prefettura di Agrigento ha disposto, con il traghetto di linea per Porto Empedocle, un trasferimento. Il numero dei migranti da spostare è ancora da quantificare.  

Ore 9. Altri 47 migranti sono stati soccorsi dalla motovedetta Cp306 della Guardia costiera nelle acque antistanti a Lampedusa. Il gruppo, composto da persone originarie di Camerun, Gambia, Senegal, Costa d'Avorio, Guinea e Mali, è partito da Sfax in Tunisia. Salgono a tre, nel giro di poche ore, gli approdi sulla maggiore delle isole Pelagie, con un totale di 145 persone.

"Ha permesso lo sbarco di 44 migranti a Lampedusa": tunisino arrestato e portato in carcere

Ore 7. Novantotto migranti sono sbarcati, fra la notte e l'alba, a Lampedusa dove gli approdi erano fermi dallo scorso venerdì. Cinquanta, originari di Gambia, Senegal, Guinea e Mali, sono stati rintracciati a Cala Madonna dai carabinieri. Altri 48, sedicenti ivoriani, malesi, guineani, senegalesi e gambiani, sono stati invece soccorsi, mentre erano su un barchino al largo della maggiore delle isole Pelagie, dalla motovedetta V1102 della guardia di finanza.

I due gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 103 ospiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 2 giorni di tregua riprendono gli sbarchi a Lampedusa: arrivati oltre 800 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento