rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Barche dalla Tunisia e dalla Libia, sbarcati 205 migranti in poche ore

All'alba era stato bloccato un natante di 4 metri con a bordo un solo tunisino

Ore 18.00. Sono 114 i migranti che sono giunti, dopo il soccorso di due barconi da parte della capitaneria di porto, a Lampedusa dove gli sbarchi, dalla mezzanotte, sono saliti a 5 con un totale di 205 persone. Sul penultimo natante soccorso c'erano 60 sudanesi, eritrei, siriani ed egiziani che hanno riferito d'essere salpati da Zuara in Libia, pagando 3mila dollari a testa. Sull'ultimo erano invece in 54, originari di Sudan, Pakistan, Siria, Egitto e Bangladesh, anch'essi partiti dallo stesso porto libico. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

Ore 14,30. Altri 90 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo che le due carrette sulle quali viaggiavano sono state agganciate delle motovedette della Guardia di finanza. Sul primo natante, salpato da Sidi Mansour in Tunisia, c'erano 37 marocchini e tunisini che hanno riferito d'aver pagato 3mila euro o 6mila dinari tunisini a testa. Sul secondo barcone, di 10 metri partito da Zuarah in Libia, c'erano invece 53 egiziani e pakistani che hanno pagato 2mila euro a testa. All'hotspot di contrada Imbriacola dove i due gruppi sono stati portati ci sono, al momento, 286 ospiti, fra cui 33 minori non accompagnati. In mattinata, 198 persone sono state trasferite con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle. La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, ha disposto anche per stasera un nuovo, ulteriore, trasferimento.

Ore 7,15. Il guardacoste 206 Corrias della guardia di finanza ha agganciato, e scortato fino al porto di Lampedusa, un barchino di 4 metri con a bordo un solo tunisino. L'uomo, un trentenne, ha riferito di essere partito dalla spiaggia di Melloulèche, in Tunisia. E' stato, dopo un primo controllo sanitario, all'hotspot dove c'erano 393 ospiti.

Su disposizione della Prefettura di Agrigento, per la mattinata, 198 migranti verranno trasferiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle. In serata, un altro trasferimento.

Migranti: 400 pronti a lasciare Lampedusa con aereo e traghetto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barche dalla Tunisia e dalla Libia, sbarcati 205 migranti in poche ore

AgrigentoNotizie è in caricamento