rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Nuova tragedia a Lampedusa: motovedette soccorrono barcone e trovano il cadavere di un giovane

Il pakistano, stando a quanto è stato accertato, ha perso la vita durante la traversata iniziata dalla Libia a causa delle esalazioni di gas dal motore. Vanno avanti i trasferimenti dall'hotspot, oggi hanno lasciato l'isola in 676

C'era anche il cadavere di un uomo, un giovane pakistano, sul barcone soccorso nelle acque antistanti a Lampedusa con 132 persone a bordo. Il gruppo, composto da persone originarie del Bangladesh, Ghana, Siria, Egitto, Eritrea, Nigeria, Sudan, Somalia, Pakistan e Gambia è partito da Zwara in Libia. Prima di loro, nella giornata odierna, erano sbarcati 18 tunisini e marocchini partiti, a loro dire, da Mareth in Tunisia.

Le cause della tragedia

E' morto per asfissia determinata dalle esalazioni del gas del motore il venticinquenne pakistano che viaggiava assieme ad altre 132 persone. Ad accertarlo è stata la prima ispezione cadaverica eseguita alla camera mortuaria del cimitero di Lampedusa dove la bara è stata portata. I poliziotti della Squadra Mobile si sono occupati invece dell'audizione dei compagni di viaggio.

Accertamenti sul migrante ucciso in Libia

Per domani, all'obitorio dell'ospedale San Giovanni di Dio dove nel frattempo è stato trasferito il cadavere, è prevista l'autopsia sul 32enne egiziano giunto cadavere mercoledì a Lampedusa. L'uomo è morto quasi certamente perché raggiunto da un colpo d'arma da fuoco al momento dell'imbarco a Zuara. A disporre l'esame autoptico è stata la Procura di Agrigento, mentre i poliziotti della Mobile e la guardia di finanza hanno terminato le audizioni dei 47 egiziani e pakistani che viaggiavano con lui. Al momento dell'imbarco sul peschereccio di 12 metri, è stato ferito, sempre con un colpo d'arma da fuoco che lo ha centrato ad una gamba, un altro giovane immigrato che è stato ricoverato ad Agrigento dove è giunto in elisoccorso del 118.

Trasferimenti da hotspot

Sono 676 i migranti che oggi, su disposizione della Prefettura di Agrigento, hanno lasciato l'isola di Lampedusa dove all'hotspot di contrada Imbriacola sono, al momento, presenti 293 ospiti. Stamattina erano invece 837. Seicento sono partiti, fra la mattinata e la serata, con i traghetti di linea per Porto Empedocle. Settantasei invece sono stati imbarcati su un aereo per Cagliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova tragedia a Lampedusa: motovedette soccorrono barcone e trovano il cadavere di un giovane

AgrigentoNotizie è in caricamento