rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Migranti / Lampedusa e Linosa

Nuova tragedia del mare a Lampedusa: approdano in 107, sul barcone il cadavere di una donna

I componenti del gruppo hanno riferito di essere originari di Eritrea, Sudan, Siria, Egitto ed Etiopia e di essere salpati all'una di mercoledì da Sabratha, in Libia, pagando da 2mila a 4mila dollari a testa

E' stato ritrovato il cadavere di una donna su una imbarcazione agganciata dalla motovedetta G125 della Guardia di finanza nelle acque antistanti a Lampedusa. La lancia libica - affollata di migranti e salpata, a detta delle persone soccorse, da Sabratha - è stata scortata fino al molo Favarolo ed è stata sequestrata. E' in corso lo sbarco di oltre un centinaio di persone.

La donna ha 24 anni ed è originaria dell'Eritrea. Viaggiava insieme al marito che, nelle prossime ore, sarà ascoltato dai poliziotti della squadra mobile di Agrigento che hanno avviato le indagini sul caso. 

Sono 107, nel dettaglio, i migranti, oltre al cadavere della giovane donna, che sono stati sbarcati sul molo Favarolo di Lampedusa. I componenti del gruppo hanno riferito di essere originari di Eritrea, Sudan, Siria, Egitto ed Etiopia e di essere salpati all'una di mercoledì scorso da Sabratha in Libia, pagando da 2mila a 4mila dollari a testa.

Tutti verranno portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono soltanto 2 migranti. Ieri sera 243 dei 245 ospiti della struttura sono stati infatti trasferiti, su disposizione della Prefettura di Agrigento, con il traghetto di linea giunto all'alba a Porto Empedocle da dove sono in corso gli spostamenti di 217 verso l'hub di Catania, mentre 26 minori non accompgnati resteranno nelle comunità dell'Agrigentino.

(Aggiornato alle 13,30)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova tragedia del mare a Lampedusa: approdano in 107, sul barcone il cadavere di una donna

AgrigentoNotizie è in caricamento