rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Da solo su una tavola "Sup" per attraversare il fiume Platani: l’impresa di Andrea Barbera sostenuta da Marevivo

S’intitola “Halykos Project” la prima spedizione che parte dal cuore dei monti Sicani fino alla foce tra i territori di Ribera e Cattolica Eraclea

Un percorso di circa 65 chilometri per realizzare un docufilm che verrà diffuso nelle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza degli sport outdoor a contatto con la natura, ma anche il valore che riveste la tutela dell’ambiente. Si chiama “Halykos Project” ed è la nuova impresa del velista agrigentino Andrea Barbera. Consiste nella prima spedizione in solitaria su una tavola “Sup” lungo il fiume Platani, dal cuore dei monti Sicani fino alla foce tra i territori di Ribera e Cattolica Eraclea.

Navigare in solitaria sul fiume Platani per realizzare un docufilm: la nuova avventura di Andrea Barbera

La particolare attenzione all’ambiente di questo progetto è frutto soprattutto di una partnership con Marevivo a sostegno dell’iniziativa che riguarda, tra l’altro, uno dei fiumi al quale l’associazione è legata per aver promosso il progetto “Halykòs – Prevenzione ambientale e valorizzazione della foce del fiume Platani”, svoltosi nel biennio 2020-2022 e finanziato dalla Fondazione “Con il Sud - Bando ambiente 2018”. Tale progetto, oltre alla forte  azione di sensibilizzazione portata avanti e alla costituzione del Patto territoriale che ha coinvolto molte istituzioni locali e tanti imprenditori per promuovere a più livelli la riduzione della plastica monouso, ha visto la collocazione di una barriera “blocca plastica” in prossimità della foce del fiume, permettendo nel biennio di attività di bloccare tonnellate di rifiuti galleggianti prima del loro arrivo in mare. Si stima, infatti, che circa l’80% dei rifiuti rinvenuti in mare arrivino attraverso i corsi d’acqua.

La barriera, rimossa la scorsa primavera a causa dei danni subiti in seguito ad una piena, sarà sostituita da una nuova grazie ad un finanziamento ottenuto dal Comune di Ribera da parte della Regione siciliana con i fondi previsti dalla legge 17 maggio 2022, la cosiddetta legge “SalvaMare”.

La partnership di Marevivo all’impresa di Andrea Barbera consentirà, grazie alla grande disponibilità del velista agrigentino, di documentare lo stato di salute del fiume. Occhi puntati, lungo il percorso, su eventuali situazioni di pericolo ambientale. Barbera, in diversi tratti, effettuerà dei prelievi di campioni d’acqua che saranno successivamente analizzati dall’Arpa Sicilia che già nel corso del progetto “Halykò”s aveva effettuato delle analisi in corrispondenza della foce e della barriera blocca plastica.

Grazie all’attrezzatura messa a disposizione da Marevivo, inoltre, sarà possibile effettuare un’analisi delle micro-plastiche contenute nelle acque del fiume.

La navigazione inizierà intorno a metà gennaio e durerà all’incirca 4 giorni giungendo a termine presso la riserva naturale orientata “Foce del fiume Platani” dove Marevivo attenderà l’arrivo di  Barbera organizzando un evento di educazione ambientale.

Qualche giorno fa Barbera ha incontrato il presidente della delegazione regionale Sicilia di Marevivo, Fabio Galluzzo, che gli ha donato la t-shirt dell’associazione a suggello del legame con il fiume e come riconoscenza per il suo lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da solo su una tavola "Sup" per attraversare il fiume Platani: l’impresa di Andrea Barbera sostenuta da Marevivo

AgrigentoNotizie è in caricamento