rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Scandalo dei falsi invalidi, inchiesta sulle 104: "pronti" quindici patteggiamenti

Lo ha annunciato il pubblico ministero Andrea Maggioni. Fissata un'udienza per formalizzare le richieste

“Le trattative per quindici patteggiamenti sono pressochè definite”: il pubblico ministero Andrea Maggioni, alla ripresa dell’udienza preliminare sulla presunta “fabbrica” di falsi invalidi, annuncia che la lista degli imputati – attualmente composta da 69 persone – sarà presto sfoltita per la loro decisione di evitare un vero e proprio processo e definire la posizione processuale con l’applicazione della pena.

Il giudice dell’udienza preliminare Stefano Zammuto, ieri mattina, ha detto anche che “per ragioni di speditezza processuale” sarà un altro gup a ratificare i patteggiamenti. Se dovesse essere lui a farlo diventerebbe automaticamente incompatibile a celebrare il processo per gli altri. Si torna in aula, quindi, il 24 marzo. In quella data i difensori degli imputati che vogliono patteggiare dovranno formalizzare la loro richiesta. Il pm Maggioni, ieri, ha confermato che “per almeno quindici posizioni l’accordo fra procura e difensori è stato sostanzialmente raggiunto”.

Nella data successiva dovranno essere comunicate anche le richieste di giudizio abbreviato “in modo da potere dividere il processo in diversi tronconi e procedere speditamente”. In sostanza, dopo una pausa dovuta alla necessità di fare trascrivere al perito tutte le intercettazioni telefoniche e ambientali, l’udienza preliminare scaturita dall’inchiesta ribattezzata “La carica delle 104” entra nel vivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo dei falsi invalidi, inchiesta sulle 104: "pronti" quindici patteggiamenti

AgrigentoNotizie è in caricamento