rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Controlli / Villaseta

Cucina in muratura, forno e balcone chiuso a veranda: ancora un caso di abusivismo su area demaniale

Il dirigente del quinto settore del Municipio ha già firmato, anche per questo caso, una diffida a rimuovere, e a ripristinare lo stato dei luoghi, a spese dell'agrigentino ritenuto responsabile delle costruzioni

Ha collocato - su terreno demaniale - un forno, sbarrandolo con una porta di ferro, ha fatto realizzare una cucina in muratura sotto una tettoia, ha pavimento i 150 metri quadrati di area, ha chiuso il balcone con vetrate e una struttura in allumini e ha fatto realizzare anche una scaletta di ferro di collegamento con l’esterno. Sono due i nuovi casi - ennesimi per il quartiere di Villaseta - di abusivismo edilizio su terreno di proprietà del Demanio dello Stato scoperti dala polizia municipale di Agrigento assieme ai dipendenti del servizio Vigilanza edilizia di palazzo dei Giganti. 

Recinta l'area demaniale e colloca un forno e una cuccia per cani, il Comune: 30 giorni per rimuovere tutto

Il dirigente del quinto settore del Municipio ha già firmato, anche per questo caso, una diffida a rimuovere, e a ripristinare lo stato dei luoghi, a spese dell'agrigentino ritenuto responsabile delle costruzioni su area demaniale. Il monito è sempre lo stesso: in caso di inottemperanza si procederà d'ufficio in danno degli interessati. Trenta i giorni concessi per riportare tutto per come era, liberando dunque le due aree che sono state occupate abusivamente. Nel caso di opere poste sottosequestro, naturalmente, gli agrigentini dovranno - prima di procedere alla rimozione e al ripristino dei luoghi - chiedere il dissequestro.

Per Villaseta non si tratta, purtroppo, di una novità. Ad ogni controllo, più o meno mirato, della polizia municipale e degli impiegati del servizio Vigilanza edilizia del Municipio, saltano sempre fuori casi di questo genere. E’, di fatto, una sorta di – illegale – abitudine quella di appropriarsi delle aree demaniali attigue alle abitazioni, per realizzare una sorta di zona relax. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina in muratura, forno e balcone chiuso a veranda: ancora un caso di abusivismo su area demaniale

AgrigentoNotizie è in caricamento