rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Magistrati

Fernando Asaro si è insediato come procuratore di Marsala, ancora aperta la successione a Patronaggio

L'ormai ex procuratore di Gela - e volto notissimo ad Agrigento perché quando era alla Dda si è occupato anche di questa provincia - ha preso il posto di Vincenzo Pantaleo che aveva guidato l'ufficio pm di Sciacca

Era in corsa anche per la Procura della Repubblica di Agrigento. Martedì scorso, l'ormai ex procuratore di Gela - e volto notissimo ad Agrigento perché quando era alla Dda si è occupato anche di questa provincia - si è insediato alla Procura di Marsala, l'ufficio che fu guidato da Paolo Borsellino. 

Asaro nuovo procuratore di Marsala: la corsa alla successione di Patronaggio ora è a 2

Per la Procura di Agrigento, restano in corsa l'attuale capo dell'ufficio di Sciacca, Roberta Buzzolani (in corsa anche per un posto di aggiunto a Palermo) e il magistrato della procura generale presso la Corte di Cassazione, Giovanni Di Leo. Il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, lo scorso 23 marzo si è insediato alla Procura generale di Cagliari. Attualmente è reggente il procuratore aggiunto Salvatore Vella. 

Giustizia, Procura generale di Cagliari: si è insediato Luigi Patronaggio

"Il nostro compito è quello di svolgere indagini, sostenendo poi l'accusa in giudizio, a 360 gradi, in ogni ambito e in ogni settore dei beni tutelati dal codice penale, con ripristino della legalità a tutela dell'intera collettività. Non ci sono delle priorità, se non quelle previste dalla legge. In questo circondario giudiziario, oltre alle ben note dinamiche mafiose, per cui è competente la Dda, tra le altre emergenze ci sono il traffico e lo spaccio di stupefacenti e i reati ambientali" - ha detto Fernando Asaro, nuovo procuratore della Repubblica di Marsala. Il magistrato prende il posto di Vincenzo Pantaleo, già capo dei pm di Sciacca, andato in pensione nel novembre 2021.

Fernando Asaro, in magistratura dall'ottobre 1992. Come sostituto procuratore viene assegnato alla Procura di Caltanissetta (1993-2000) e poi a Palermo (2000-2011), operando nella Dda anche su Agrigento. Dal 2011 al 2016, è stato alla Procura di Caltanissetta. Infine, dal 2016 è stato a capo della Procura di Gela. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fernando Asaro si è insediato come procuratore di Marsala, ancora aperta la successione a Patronaggio

AgrigentoNotizie è in caricamento