rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L’iniziativa

Dalla tragedia della miniera di Cozzo Disi alle vittime di oggi sui luoghi di lavoro: l’incontro ai Filippini

Presentato il libro ”Testimoni Sepolti” dello Michele Rondelli che racconta la storia di 89 operai che morirono nei primi del ‘900

L’ex Collegio dei Filippini ha ospitato l’incontro sul tema “(IN)Sicurezza sul lavoro – tutele e profili di responsabilità 1916 – 2022: dalla tragedia mineraria di Cozzo Disi alle vittime di oggi sui luoghi di lavoro”.

All’evento, organizzato dalla sezione di Agrigento dell’Unione avvocatura siciliana, con il patrocinio gratuito del Comune di Agrigento, è stato presentato il libro “Testimoni Sepolti” dello scrittore Michele Rondelli che racconta dell’immane tragedia dimenticata che ha colpito il territorio agrigentino nei primi del ‘900 e che è costata la vita a 89 operai.

L’incontro, che è stato presentato e moderato dall’avvocato Marco Mulè, presidente della sezione U.A.S. di Agrigento, ha visto la partecipazione del sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, del presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Agrigento Vincenza Gaziano e del presidente U.A.S. regionale Giovanni Battista Scalia. Hanno relazionato lo scrittore Michele Rondelli, l’avvocato Raffaele Barra, il dirigente Inail Salvatore Cimino, il gip del tribunale di Agrigento Stefano Zammuto e l’avvocato Giuseppe Scozzari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla tragedia della miniera di Cozzo Disi alle vittime di oggi sui luoghi di lavoro: l’incontro ai Filippini

AgrigentoNotizie è in caricamento