rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Attualità Realmonte

Miniera di Realmonte, le telecamere di “Freedom” entrano per un reportage: ecco quando andrà in onda

Grazie ad una speciale concessione, un grande camion ha percorso chilometri di gallerie sotterranee arrivando fino al punto di scavo, a circa 750 metri sotto il livello del mare

La miniera di salgemma a Realmonte sarà protagonista della terza puntata della quinta serie di “Freedom - Oltre il confine”, il programma di Roberto Giacobbo su Italia Uno. 

Andrà in onda domenica 2 gennaio alle 21,25 e vedrà, tra l’altro, la presenza di Vittorio Sgarbi come ospite i un reportage dedicato a Caravaggio.

La troupe di “Freedom” è stata a Realmonte nei giorni scorsi per realizzare le riprese all’interno della suggestiva miniera, i cui sale ha ben 6 milioni di anni, poco distante dalla Scala dei Turchi. Un affascinante viaggio nelle viscere della terra.

Grazie ad una speciale concessione, il grande truck di Freedom ha percorso chilometri di gallerie sotterranee arrivando fino al punto di scavo, a circa 750 metri sotto il livello del mare. Il fiore all’occhiello di questa miniera è una straordinaria cattedrale di sale, realizzata dai minatori e dedicata alla loro protettrice, Santa Barbara, che rivive in questo luogo sacro attraverso sculture scolpite nel salgemma.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miniera di Realmonte, le telecamere di “Freedom” entrano per un reportage: ecco quando andrà in onda

AgrigentoNotizie è in caricamento