Domenica, 24 Ottobre 2021
Attualità

La tassazione nel settore vitivinicolo, giuristi ed esperti a confronto

Sommelier e avvocati tributaristi hanno organizzato un seminario per discutere degli aspetti fiscali legati al mercato

"La tassazione nel settore vitivinicolo": gli avvocati tributaristi insieme all'associazione sommelier e allo stesso consiglio forense organizzano un seminario mettendo insieme giuristi ed esperti del settore dei vini per discutere dei temi fiscali connessi. L'evento è in programma lunedì 11 ottobre, a partire dalle 9,30, all'hotel Madison, a Realmonte.

"L'organizzazione del Sicilia in bolle - ha commentato il presidente della camera degli avvocati tributaristi, Daniele Vitello - è stata una occasione di riflessione sulla imposizione fiscale nel settore vitivinicolo e sul suo processo di ammodernamento, a tal punto che abbiamo voluto creare un appuntamento ad hoc di incontro, studio ed approfondimento".

Vitello aggiunge: "La cantina non è più una fattoria dedita alla coltura della vite ed alla produzione del vino, ma è diventata luogo di attrazione turistica, ed accanto alle più convenzionali attività di degustazione e vendita del vino, troviamo attività più disparate, enoturismo, ristorazione, accoglienza, ricettività, percorsi naturalistici, attività didattiche, yoga in vigna. La cantina ha dovuto confrontarsi anche con l'e-commerce, con il web, con il digital marketing, con il bio, con l'ecologia e l'ambiente".

Il presidente della camera dei tributaristi sottolinea che "questo ammodernamento riguarda e riguarderà non solo le aziende più strutturate, ma anche le realtà più genuine a conduzione familiare ed individuale. La normativa fiscale deve necessariamente accompagnare questo percorso di crescita o meglio - aggiunge - di parcellizzazione delle attività e deve anche accompagnare mediante campagne informative la “consapevolezza fiscale”, evitando in radice l'errore interpretativo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tassazione nel settore vitivinicolo, giuristi ed esperti a confronto

AgrigentoNotizie è in caricamento