rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Musica / Ribera

Il Conservatorio Arturo Toscanini al Teatro Antico di Taormina: in scena “La suite dei Templi”

Uno straordinario riconoscimento per i ragazzi che frequentano l’istituto riberese. Lo spettacolo è in programma il 3 settembre

La “Suite dei Templi” va in scena anche al Teatro Antico di Taormina il 3 settembre alle ore 21.30. E’ una nuova produzione del Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera, realizzata nell’ambito del progetto di ricerca “Global Learning II 2021” in collaborazione con ECUA - Empedocle Consorzio Universitario Agrigento, con l’assessorato regionale istruzione e formazione professionale, con il patrocinio del Ministero Università e ricerca, con l’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, con il Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria e Parco archeologico Valle dei Templi di Agrigento.

Del concerto è stata realizzata una registrazione in occasione delle prime esecuzioni dell’opera eseguite l’1 luglio e il 4 luglio 2021 nei parchi archeologici di Selinunte e Valle dei Templi. L’opera è stata anche presentata alla BIT di Milano 2022 in rappresentanza del distretto turistico Valle dei Templi - Costa del Mito.

La nuova opera sinfonica e jazz nasce da un’idea artistica elaborata e condivisa tra la direzione e i docenti del “Toscanini”. Un’idea nata dal desiderio di trasporre in musica il grande ed inestimabile patrimonio artistico-culturale dei parchi archeologici siciliani e la storia gloriosa dei miti che essi rappresentano.

Un’opera che, nel difficile post-lockdown, si è arricchita di un ulteriore ed importante significato nel segno della ripresa delle attività in presenza, dell’integrazione, della condivisione e della commistione di linguaggi con il coinvolgimento di tutti i dipartimenti attivi - classici, jazz e pop/rock - uniti dalla gioia di ritrovarsi finalmente insieme per realizzare un’opera interamente a firma “Toscanini”. 

Il direttore d’orchestra è Riccardo Ferrara. Ospiti speciali Daria Biancardi ed Osvaldo Lo Iacono.

Nel cast figurano, tra gli altri, Salvatore Sciarratta, Alberto Maniaci, Simone Piraino, Giacomo Tantillo, Rita Ninfa Collura, Sergio Calì, Ernesto Marciante, Maria Concetta Maggio, Valeria Milazzo e Mariangela Longo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Conservatorio Arturo Toscanini al Teatro Antico di Taormina: in scena “La suite dei Templi”

AgrigentoNotizie è in caricamento