rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Raffadali Raffadali / Via Nazionale, 111

Farruggia: "Occorre istituire e aggiornare i regolamenti comunali del sottosuolo"

Il consigliere comunale Santino Farruggia lancia pubblicamente l'idea di istituire e rendere operative nuove disposizioni in materia di uso e concessione dei sottosuoli ricadenti nel territorio comunale

L’avv. Santino Farruggia, consigliere comunale capogruppo, stamani con una nota inviata sia  al segretario generale che al dirigente dell’UTC, ha chiesto l’istituzione di nuovi ed aggiornati regolamenti per la concessione del sottosuolo e autorizzazione per il suolo comunale per la posa delle infrastrutture per la sistemazione o realizzazione dei servizi tecnologici a rete.

In particolare, precisa Farruggia, si tratta di quei  regolamenti  che disciplinano i criteri e modalità per la  razionalizzazione dell’impiego del suolo e del sottosuolo in riferimento al complesso dei servizi tecnologici a rete (condotte idriche, elettriche,  telecomunicazioni, gas, fognature, allacciamenti a servizio di immobili privati e tutti quegli impianti od opere che possono comunque interessare la sede di strade pubbliche ricadenti nel territorio comunale) che richiedono la realizzazione di strutture sotterranee, nonché all'esigenza di rendere compatibili i relativi interventi con la regolare agibilità del traffico urbano veicolare e pedonale.

La mia attenzione a tale questione, continua l’avv. Santino Farruggia, è legata al mio ruolo di Presidente della commissione bilancio in quanto una normazione a livello comunale di tali materie potrà determinare introiti per le casse comunali per i corrispettivi che saranno dovuti dalle società dell’energia e del Gas, allorquando necessiteranno di fruire del sottosuolo comunale.

Inoltre, conclude Farruggia,  ove già in alcuni casi vi sia un utilizzo da parte di queste aziende del sottosuolo comunale l’istituzione del regolamento permetterà al comune la possibilità di chiedere, come per legge,  la corresponsione degli oneri concessori degli ultimi cinque anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farruggia: "Occorre istituire e aggiornare i regolamenti comunali del sottosuolo"

AgrigentoNotizie è in caricamento