rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Raffadali Raffadali

Cultura e legalità, comune e scuole avviano un percorso di iniziative

Il lavoro delle Istituzioni, assieme a quello della Scuola, delle famiglie e della Chiesa, è fondamentale per seminare, alimentare e inculcare nelle nuove generazioni i valori che contano

Le scuole di Raffadali protagoniste. L’amministrazione comunale ha avviato con gli alunni degli Istituti Comprensivi  “Manzoni”, “Garibaldi” e “Galilei” un percorso di iniziative scandito da momenti culturali e da occasioni di riflessione  sul tema della legalità.  A sancire questo rapporto di collaborazione sono stati, nel corso di un incontro, il sindaco Giacomo Di Benedetto, assieme all’assessore alle Politiche Giovanili Giovanna Galvano, e i tre dirigenti scolastici.  

Il primo appuntamento è andato già in archivio: a calamitare l’interesse della popolazione scolastica è stato lo spettacolo del gruppo folkloristico dei bambini del Giappone. I piccoli nipponici, arrivati ad Agrigento in anticipo rispetto alla settimana della sagra del mandorlo in fiore, si sono esibiti a Raffadali al cospetto dei loro coetanei in un clima di grande festa ed entusiasmo. Un momento di accoglienza, di integrazione e di scambio interculturale tra canti, danze e suoni. 

La seconda iniziativa, già in cantiere, riguarda la festa di carnevale. “Abbiamo dato massima disponibilità ai dirigenti scolastici - spiegano Di Benedetto e Galvano – l’amministrazione comunale offrirà quanto è nelle sue possibilità per consentire ai giovani di Raffadali di vivere queste giornate come un’occasione di sano divertimento e di aggregazione sociale”. Il programma è in fase di allestimento.

La terza ed ultima manifestazione è stata programmata per il  23 maggio.  Una data che non è stata scelta a caso: ricorre infatti l’anniversario della strage di Capaci. Gli alunni delle tre scuole di Raffadali si cimenteranno nelle vesti di attori per portare in scena la  rappresentazione  “Scacco matto alla mafia” in collaborazione con Navarra Editore.

“Il futuro è nelle mani dei nostri giovani – concludono Giacomo Di Benedetto e Giovanna Galvano – e, per quanto ci riguarda, l’attenzione nei loro confronti sarà massima. Il lavoro delle Istituzioni, assieme a quello della Scuola, delle Famiglie e della Chiesa, è fondamentale per seminare, alimentare e inculcare nelle nuove generazioni i valori che contano: la cultura della legalità, l’osservanza delle regole e il rispetto verso prossimo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura e legalità, comune e scuole avviano un percorso di iniziative

AgrigentoNotizie è in caricamento