rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Licata

“Insediamento giovani agricoltori", ecco come ottenere il sostegno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

L’Ufficio Europa del Comune di Licata rende nota chela Regione Sicilia, Dipartimento Agricoltura, ha pubblicato il bando relativo all’intervento SRE01 “Insediamento Giovani Agricoltori” nell’ambito del piano strategico della politica agricola comune (Pac) 2023/27. L’obiettivo dell’intervento è quello di offrire opportunità e strumenti per attrarre giovani agricoltori nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali e offrire loro strumenti che favoriscano le fasi iniziali d’insediamento tra cui l’acquisizione dei terreni, dei capitali, delle conoscenze.

L’intervento è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli di età fra 18 anni e 41 anni non compiuti che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda, dietro presentazione di un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola. Il sostegno all’avviamento per giovani agricoltori, erogato con il pagamento di una somma forfettariain conto capitale di 50mila euro. Le domande di sostegno dovranno essere rilasciate attraverso il portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) che, a tale scopo, risulterà accessibile per 90 giorni a partire dal 15 ottobre 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Insediamento giovani agricoltori", ecco come ottenere il sostegno

AgrigentoNotizie è in caricamento