rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Canicatti Canicattì

Rifiuti conferiti ad Alcamo, il sindaco: "Stanchi di subire mancanza di progettualità"

Lo ha stabilito nei giorni scorsi un nuovo decreto del Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti

Il Comune di Canicattì, insieme ad altri enti dell'Ambito, dovranno conferire i rifiuti nel sito di Alcamo. Lo ha stabilito nei giorni scorsi un nuovo decreto del Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno su un ambito, quello della gestione della raccolta Rsu, già problematico.

"Il conferimento nel sito di Alcamo, distante oltre 220 chilometri dalla nostra città, - si legge in una nota dell'amministrazione - partirà da venerdì 27 luglio. Senza alcuna contrattazione, i Comuni interessati si sono visti imporre un contratto che, non solo raddoppia i costi di conferimento portandoli dagli attuali 96 euro a tonnellata a più di 180 euro, ma complica tempi e modalità di conferimento. Il provvedimento della Regione, così, vanifica tutti gli sforzi compiuti per incrementare la raccolta differenziata e conseguire i conseguenti risparmi per le casse cittadine, e sicuramente costringerà a rivedere al rialzo il calcolo della Tari".

“Siamo stanchi di subire questi atteggiamenti da parte della Regione – commenta amareggiato il sindaco Ettore Di Ventura - stanchi di continuare a subire la mancanza di programmazione e di progettualità in un campo così delicato. Insieme agli altri sindaci dell'ambito stiamo valutando le azioni da intraprendere per resistere a questa ennesima imposizione sulle nostre teste. Rivolgo l'invito al Presidente della Regione Musumeci a bloccare questo nefasto provvedimento e a coinvolgere i comuni in tutte le scelte che li riguardano”. Profonda desolazione è stata espressa anche dall'assessore alle Politiche Ambientali, Roberto Vella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti conferiti ad Alcamo, il sindaco: "Stanchi di subire mancanza di progettualità"

AgrigentoNotizie è in caricamento