rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Trentesima edizione / Ravanusa

Trofeo podistico Acsi Città di Ravanusa, 300 in gara: bissa il successo il burundese Bukuru

L'atleta del Cosenza K42 fa sua la sfida con un finale incandescente, Laura Emmi (Atletica Misilmeri) sul gradino più alto nella sezione femminile

Grande spettacolo per la trentesima edizione del trofeo podistico Acsi Città di Ravanusa che si è disputato nel pomeriggio di ieri: 300 gli atleti che hanno tagliato il traguardo in un 5000 su strada con percorso omologato. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Sport Ravanusa, dall’Acsi, con il patrocinio del Comune di Ravanusa, della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana e di quello della presidenza del consiglio dei ministri e il sostegno del dipartimento per lo Sport.

A vincere, bissando il successo dello scorso anno, è l’atleta del Burundi, tesserato per il Cosenza K42, Leonce Bukuru, in un 5000 velocissimo, corso tutto d’un fiato. Bukuru fa sua la gara, controlla gli avversari e con un finale incandescente, chiude con il tempo di 14.44. Alle sue spalle, il keniano Simon Kibet Loitanyang (Policiano Arezzo Atletica) in 14.48; terzo e primo degli italiani uno strepitoso Wilson Marquez (Siracusatletica) dominicano, da quest’anno italiano a tutti gli effetti, con il tempo di 14.53.

Se la gara maschile ha regalato spettacolo, non lo è stata da meno quella femminile, vissuta sul duello sportivo tra Laura Emmi (Atletica Misilmeri) e Claudia Licciardi (Palermo H13.30) con la prima che ha avuto la meglio in virtù di una seconda parte di gara disputata in progressione. La Emmi ha chiuso in 19.21, a nove secondi la palermitana Licciardi (19.30), terza la compagna di squadra Cristina Conde Garcia in 20.18.

Gara impreziosita dalla presenza degli atleti paralimpici, con Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia, Renato Adamo, pluricampione italiano sia in pista che in strada; Vincenzo Amata, altra eccellenza del movimento e Filippo Pagliarello accompagnato da Giovanni Rizzo. 

Tra le novità di questa edizione il sigillo alla manifestazione della World Athletics (federazione internazionale che racchiude tutte le federazioni di atletica mondiali) che ha riconosciuto l’evento valido come punteggio ai fini del ranking, inserendo lo stesso nel global calendar.

“Sono emozionato, non è facile per una manifestazione toccare le 30 edizioni – ha commentato Giancarlo La Greca, presidente della Pro Sport Ravanusa, società che ha organizzato la manifestazione –, quella di oggi sarà l’ultima mia edizione del trofeo, dal prossimo anno mi dedicherò ad un progetto che ormai sento mio, con una manifestazione che vedrà gli atleti disabili in prima fila, saranno loro i futuri protagonisti delle manifestazioni che andrò ad organizzare. Grazie a tutti è stata una avventura meravigliosa”.

Classifica uomini

1) Leonce Bukuru (Cosenza K42) 14.44
2) Simon Kibet Loitanyang (Policiano Arezzo Atletica) 14.48
3) Wilson Marquez (Siracusatletica) 14.53
4) Patrick Mutunga Mwikya (Atletica Potenza Picena) 14.58
5) Soumaila Diakite (Sicilia Running Team) 14.59

Classifica donne

1) Laura Emmi (Marathon Misilmeri) 19.21
2) Claudia Licciardi (Palermo H 13.30) 19.30
3) Cristina Garcia Conde (Palermo H13.30) 19.54
4) Desirée Di Maria (Cus Catania) 20.18
5) Luana Russo (Sciacca Running) 20.30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trofeo podistico Acsi Città di Ravanusa, 300 in gara: bissa il successo il burundese Bukuru

AgrigentoNotizie è in caricamento