rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Akragas, Pino Rigoli: "Converciano? Un'esperienza indimenticabile"

Fra i numerosi docenti che si sono alternati in cattedra a Coverciano, da segnalare le lezioni tenute dal commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli; dagli allenatori del Milan Massimiliano Allegri e dello Zenit San Pietroburgo Luciano Spalletti

Ha preso gli applausi più importanti e li ha divisi con colleghi di prestigio. Il tecnico dell'Akragas, Pino Rigoli, neo promosso al master di Coverciano  ha voluto raccontare la sua esperienza. 

“E’ stato un percorso importante ammette. E’ stato un qualificante momento di confronto con colleghi di grande valore e molto noti ma, di questa positiva esperienza, restano i ricordi e i rapporti umani ben consolidati come quello con Sasà Sullo, con Mimmo Toscano allenatore della Ternana, con Massimo Drago e Giovanni Bucaro ma anche con Cannavaro e Fabio Grosso".

“Ritengo - spiega Rigoli - che la scuola allenatori di Coverciano, diretta da Renzo Ulivieri, sia la migliore a livello europeo per tanti aspetti ad iniziare da quello prettamente tattico-tecnico con ottimi docenti e una eccellente didattica. Personalmente ho voluto, nel discutere la tesi, evidenziare una mia esperienza, un mio vissuto e cioè il 'duello tra due aspiranti alla vittoria' che è poi è il titolo della tesi”.

"In molti i casi - continua Rigoli - il risultato di una partita dipende dai duelli vinti dai giocatori della stessa squadra e la figura dell’allenatore è fondamentale soprattutto sotto l’aspetto della comunicazione:  nel calcio moderno – continua Rigoli, bisogna dare molte informazioni possibili ai giocatori e soprattutto bisogna farli partecipare attivamente al progetto comune”.

Durante le tre sessioni del Master i corsisti hanno sostenuto stage formativi presso la Fiorentina ,l’Inter e il Parma, dove hanno incontrato i rispettivi staff tecnici ed hanno assistito agli allenamenti delle varie squadre.

Fra i numerosi docenti che si sono alternati in cattedra a Coverciano, da segnalare le lezioni tenute dal commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli; dagli allenatori del Milan Massimiliano Allegri e dello Zenit San Pietroburgo Luciano Spalletti e da Ettore Messina, il coach di basket già allenatore della Nazionale e delle squadre Virtus Bologna, Real Madrid, Los Angeles Lakers e attualmente sulla panchina del Cska Mosca, che ha parlato della gestione del gruppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Akragas, Pino Rigoli: "Converciano? Un'esperienza indimenticabile"

AgrigentoNotizie è in caricamento