rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Violenza sulle donne, il Pd chiede maggiori risorse in finanziaria e l’educazione sessuale a scuola

Intervento del capogruppo all’Ars Michele Catanzaro: “ Dopo l'ennesimo e grave fatto di cronaca accaduto a Palma di Montechiaro, sono necessari provvedimenti urgenti per formare le nuove generazioni”

“Quanto accade oggi ci impone di adottare provvedimenti urgenti per formare nuove generazioni che nella loro vita guardino ogni giorno al rispetto delle libertà altrui. E’ necessario educare al rispetto estirpando la cultura maschilista per prevenire ed impedire la violenza di genere e la sopraffazione sessuale”. 

Sono le parole del capogruppo del Pd all'Ars Michele Catanzaro pronunciate dopo l'ennesimo fatto di cronaca accaduto in Sicilia, a Palma di Montechiaro, che ha avuto come vittima una donna sfregiata al volto con l'acido da un compagno violento.

Nascosto dietro la porta attende l'arrivo della moglie e le lancia addosso l'acido: 50enne sfregiata, anche lui resta ferito

“Il disegno di legge che ho presentato per l’introduzione dell’educazione all’affettività ed alla sessualità nelle scuole – dice Catanzaro – deve avere subito un percorso privilegiato. Ed occorre inoltre che il governo introduca urgentemente nella Finanziaria maggiori risorse per combattere la violenza sessuale attraverso gli appositi centri che già svolgono un prezioso lavoro di prevenzione. Abbiamo il dovere di accelerare i tempi per educare le nuove generazioni fin dalle scuole allo scopo di prevenire ed impedire la violenza di genere e la sopraffazione sessuale. Il governo regionale – continua Catanzaro – ha l'obbligo di agire in gran fretta senza più perdere tempo. Deve mettere la scuola in prima fila nella lotta alla cultura degli abusi. Deve educare e coinvolgere le associazioni di promozione sociale dando vita ad adeguati percorsi educativi extracurriculari”.

Il disegno di legge presentato alcune settimane fa prevede l’istituzione di un cospicuo fondo a cui le scuole potranno accedere per l’organizzazione di corsi di educazione alla sessualità con il coinvolgimento di psicologi e pedagogisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, il Pd chiede maggiori risorse in finanziaria e l’educazione sessuale a scuola

AgrigentoNotizie è in caricamento