rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'intervista

Schifani: "Sento dentro di me il berlusconismo e i risultati si vedono in Sicilia"

Le dichiarazioni del governatore: "In questo momento Forza Italia deve aprirsi anche al proprio interno. Non ci devono e possono essere chiusure. Faremo un grande risultato alle Europee"

"Io con Silvio Berlusconi sono cresciuto sia dal punto di vista umano che politico. Sento dentro di me il berlusconismo, non solo come ricordo ma anche come attuazione di insegnamento delle politiche economiche e i risultati si vedono in Sicilia. Confermano come Berlusconi avesse ragione". Sono le parole del presidente della regione siciliana Renato Schifani che questa mattina è intervenuto a TgCom 24.

"Io ho apprezzato molto - ha aggiunto - le parole di Piersilvio Berluscini, che si è stabilizzato su due direttive di marcia: avvalersi di una classe dirigente storicizzata, creata da Silvio Berlusconi, e aprire ai giovani. Io condivido l'appello di Piersilvio, anche perché sarebbe stato l'appello di Silvio Berlusconi con cui ho vissuto in simbiosi per più di 15 anni. Nel bene e nel male, in cui abbiamo vissuto momenti difficili, dall'attacco delle toghe rosse. Fino alla caduta di Prodi, abbiamo lavorato insieme, ho fatto sempre sistema con i parlamentari".

"Berlusconi mi ha insegnato sempre l'ascolto - dice - bisogna ascoltare tutti, anche chi dissente e poi decidere. Questo insegnamento l'ho attuato da capogruppo. Anche da presidente del Senato. Il regalo più bello di Berlusconi era stato quello di volermi come presidente del Senato perché mi disse: 'Mi hai garantito stabilità nei gruppi'. Io mi muovo nella logica della cultura edel'insegnamento di Berlusconi. Bisogna parlare".

"In questo momento Fi che purtroppo ha perso Berlusconi deve fare questo sforzo e aprirsi anche al proprio interno - ha aggiunto Schifani -. Non ci devono e possono essere chiusure. Non parlo di me che sono impegnatissimo nel governare la mia Sicilia, ma se il nostro partito deve superare il giro di boa deve inserire momenti dialettici al suo interno e non deve essere un partito che si chiuda. Sono certo che Antonio Tajani questo errore non lo commetterà".

Infine un cenno sulle prossime Europee ("Daremo un grande risultato anche alle Elezioni Europee, rassicuro tutti, almeno ce la metteremo tutta", ha detto) e sull'Autonomia: "La mia non è una posizione supina sull'Autonomia, a mio avviso un maggiore coinvolgimento collegiale dei governatori da parte del partito di Fi sarebbe stato utile". 

fonte Adnkronos

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schifani: "Sento dentro di me il berlusconismo e i risultati si vedono in Sicilia"

AgrigentoNotizie è in caricamento