rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
La proposta

Animali domestici per aiutare a curare malattie e problemi di comportamento: la Nuova Dc presenta disegno di legge

Si tratta della cosiddetta “Pet therapy” su cui hanni puntato il capogruppo all’Ars Carmelo Pace e il deputato Ignazio Abbate

La “Pet therapy” per assistere i pazienti e per aiutare a curare malattie e problemi di comportamento. Gli animali, in questo, possono dunque assumere un ruolo importante. Ne sono convinti il capogruppo della Nuova Dc all’Ars, Carmelo Pace, e il deputato Ignazio Abbate che hanno presentato un disegno di legge riguardante la terapia che prevede l'uso di animali da compagnia per aiutare chi soffre di alcune patologie.

Il documento prevede che possono essere ammessi a programmi di “Terapia assistita con animali”, “Educazione assistita con gli animali” e “Attività assistita con animali” solo animali appartenenti a specie domestiche di età non inferiore ai 12 mesi, che siano sottoposti regolarmente a un programma sanitario che ne attesti costantemente lo stato di buona salute.

 Inoltre, è previsto che i 3 programmi possano essere praticati presso ospedali, centri di riabilitazione, centri residenziali e semi-residenziali sanitari, case di riposo, scuole di ogni ordine e grado, istituti di detenzione, comunità di recupero, dei tossicodipendenti, centri privati, fattorie socio-terapeutiche e didattiche, centri gestiti da cooperative sociali. Il disegno di legge prevede che i programmi siano predisposti e realizzati da equipe 

multidisciplinari esperti in I.A.A. (Interventi assisti con gli animali) di lavoro costituite da figure qualificate e sia previsto sempre un medico veterinario e un operatore con specifica preparazione nell'interazione con la specie animale di riferimento. 

Inoltre, la Regione dovrebbe avviare percorsi di formazione e di aggiornamento per gli operatori dell'equipe e istituire, presso l'assessorato regionale per la salute, la Commissione per la terapia e l'attività assistite con animali. Le somme iniziali appostate ammonterebbero a 100.000 euro per il 2022 e pari stanziamenti per 2023 e 2024 mediante prelievo da apposito capitolo di spesa istituito nel bilancio di previsione finanziario per il triennio 2022-2024.

“Con il presente disegno di legge - dicono Pace e Abbate - si intende riconoscere il valore terapeutico e riabilitativo degli animali domestici a supporto di tutti i soggetti con patologie neuromotorie, cognitive o psichiatriche finalizzato a migliorare la qualità della vita. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che durante le sedute di pet therapy, il paziente che giornalmente si trova in uno stato d’ansia e di preoccupazione, migliora notevolmente lo stato d'animo. È importante, dunque, affiancare alle cure mediche un supporto quale l’animale che fa da co-terapeuta in grado di intervenire sulla psiche umana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali domestici per aiutare a curare malattie e problemi di comportamento: la Nuova Dc presenta disegno di legge

AgrigentoNotizie è in caricamento