rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Covid-19, Miccichè: "Nuovo lockdown sarebbe mortale per Sicilia"

Il presidente dell'Ars ha parlato dell'ipotesi di una nuova chiusura invitando i siciliani a "fare uno sforzo. Sarebbe criminale non applicare quelle attenzioni minime che ci vengono richieste per evitare una seconda ondata del virus"

"Tremo all'idea di una nuova chiusura: le imprese siciliane faranno grandissima fatica a riprendersi". Lo ha detto il presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè, nel corso della cerimonia del Ventaglio in corso a Palazzo dei Normanni, a proposito dell'ipotesi di un nuovo lockdown in Sicilia. "Quando sento parlare di una nuova chiusura mi vengono i brividi - ha spiegato Miccichè -. Se così dovesse essere, il mio pessimismo sarebbe totale, con il rischio di non farcela".

Da parte del presidente dell'Ars un invito quindi "a tutti i siciliani: facciamo uno sforzo, non possiamo permetterci una nuova chiusura. Non può e non deve succedere. Sarebbe criminale - ha aggiunto - non applicare quelle attenzioni minime che ci vengono richieste per evitare una seconda ondata del virus". Secondo Miccichè "per noi una nuova chiusura rappresenterebbe la morte della Sicilia".

Miccichè non si rivolge solo ai cittadini comuni, ma anche alla politica."Prego il governatore Musumeci - ha detto - di fare analisi precise ed evitare scelte che vengono più dall'emozione che da una precisa analisi della situazione. Qui non c'è da avere un risultato politico - ha aggiunto -, tutte le imprese stanno morendo". Da qui l'appello alla Regione. "Non può essere una lotta ad accusare l'altro".

Virus ma non solo nelle parole del numero uno di Sala d'Ercole. Guardando al futuro, ha voluto liberare il campo dall'ipotesi di una corsa verso Palazzo d'Orleans. "Qualcuno  - ha sottolineato - diffonde notizie che io intenda candidarmi alla presidenza della Regione Siciliana. Stiano sereni tutti, ma non 'alla Renzi': stiano sereni sul serio. Non ce la farei fisicamente a fare il presidente della Regione. Non esiste la sola possibilità, neanche vaga, che io possa essere proposto come candidato alla presidenza della Regione Siciliana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, Miccichè: "Nuovo lockdown sarebbe mortale per Sicilia"

AgrigentoNotizie è in caricamento