rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'emergenza / Licata

Incendio al deposito Omnia, Cambiano all'Ars: "Si formi una commissione d'inchiesta"

Prioritario è l'impegno a "ridurre il rischio di un danno ingente ai cittadini ed alle imprese dell’area interessata"

É stato approvato oggi all'Ars, come raccomandazione dal governo, un odg a firma del deputato del Movimento 5 Stelle Angelo Cambiano che impegna l'esecutivo a "porre in essere tutte le attività ed adottare tutti i provvedimenti necessari e di propria competenza per ridurre il rischio di un danno ingente ai cittadini ed alle imprese dell’area interessata dall’incendio verificatosi nel centro di stoccaggio dei rifiuti a Licata".

L'atto parlamentare impegna inoltre il governo a "istituire un’apposita commissione di inchiesta al fine di accertare l’esatta dimensione del fenomeno, istituendo un tavolo tecnico in collaborazione con il Dasoe e l’Arpa al fine di pianificare le linee di monitoraggio ed intervento necessarie per la tutela della salute in un'area a forte rischio ambientale”.

"La situazione – ha detto Cambiano in aula – è di una gravità inaudita. Quarantamila persone sono barricate in casa per un'ordinanza sindacale. Ancora oggi, dopo 4 giorni, non si riesce a domare l'incendio. Pare che le emissioni nocive siano state notevoli e i danni molto ingenti. Serve dichiarare lo stato di emergenza immediatamente perché il Comune di Licata, con le proprie forze, non è in grado di dare con immediatezza risposte ai cittadini licatesi"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al deposito Omnia, Cambiano all'Ars: "Si formi una commissione d'inchiesta"

AgrigentoNotizie è in caricamento