rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'elezione

Fratelli d'Italia, Barba eletto nuovo presidente provinciale: l'area Pisano è maggioritaria nel partito

A circa il 50% dei tesserati riconducibili alle posizioni del deputato oggi nel gruppo di "Noi moderati" si è aggiunto il supporto dell'area dell'ex assessore regionale Razza

Alla fine della lunga giornata di votazioni i nomi anticipati la vigilia sono stati tutti confermati, ma è stato un confronto netto e aperto tra le varie aree di Fratelli d'Italia, impegnate nel primo congresso provinciale del partito.

Questo partendo dal coordinatore cittadino di Favara, l'avvocato Adriano Barba, che è stato nominato nuovo presidente provinciale del partito. Al suo fianco i vicepresidenti Davide Caico e Giulio Castellino. Gli altri eletti nel direttivo sono: Paola Antinoro (181 voti), Vincenzo Giambrone (174  voti), Calogero Bono (166 voti), Leonardo Pitruzzella (164 voti), Nazareno Reina (164 voti), Giancarlo Granata (158 voti), Giusy Gammacurta (153 voti), Giulio Castellino (143 voti), Teresa Saporito (142 voti) ed i seguenti nominati Calogero  Casucci, Angelo Di Vita, Vincenzo Russo e Davide Caico. I 5 componenti della commissione di garanzia o probiviri sono invece Giuseppe Arnone, Calogero Burgio, Silvio Caracappa, Fabrizio Crapanzano e Francesco Picone. Oltre 700 i votanti

Nomi, appunto, che vanno a coprire le tre aree del partito in base ad una distribuzione che vede maggioritaria quella porzione di partito vicina al deputato di "Noi Moderati" Lillo Pisano, alle cui posizioni si collega innanzitutto Barba, figura comunque di sintesi non sgradita per esempio all'area che fa capo all'ex assessore regionale Razza e a quella della deputata regionale GIusi Savarino.

"Come annunciato si è svolto un congresso con una candidatura a presidente unitaria grazie al confronto costruttivo all'interno del nostro partito che qui ad Agrigento ha prodotto anche il maggiore aumento in percentuale dei tesserati in Sicilia - ha dichiarato quest'ultima in una nota -. Questo coordinamento provinciale e i relativi vertici eletti saranno fondamentali per fare giungere ai Parlamenti regionale e nazionale le legittime istanze provenienti dal territorio di Agrigento e provincia, dove Fratelli d'Italia è in continua crescita, esercita un forte potere attrattivo e sta sempre più dotandosi democraticamente di una classe dirigente all'altezza".

“Non posso che essere felice e commosso per l’affetto che questo congresso mi  ha voluto riservare – dichiara Barba - Una candidatura unitaria che mette insieme le varie anime del partito e per questo ringrazio quanti hanno fatto un passo indietro per arrivare a questo risultato. Ringrazio chi per primo mi ha chiesto la disponibilità e quanti poi l’hanno accolta. Ora però è il momento di lavorare tutti  insieme. La provincia agrigentina deve uscire dall’isolamento e per farlo serve una classe dirigente caparbia e capace di aggredire i problemi infrastrutturali  sfruttando quella che rimane la più importante sfida per il riscatto dell’intero  territorio, ovvero l’opportunità data da Agrigento Capitale Italiana della cultura 2025. Da domani saremo a lavoro per celebrare i congressi cittadini e dare nuova linfa al partito per una proposta politica territoriale che sappia raccogliere le istanze e le esigenze dei vari comuni”. 

Pisano, assente ieri anche solo come ospite, rimane fuori dal partito: sul suo destino non esistono al momento aggiornamenti dopo che venne escluso da Fratelli d'Italia in seguito allo scandalo per la diffusione di alcuni vecchi post social in cui manifestava delle simpatie per Hitler. Eppure, il suo gruppo è oggi maggioritario nel partito e ha trovato appunto anche la sponda dell'area vicina a Razza. 

Un supporto per così dire "esterno" ma di rilevante peso elettorale, con cui, probabilmente, il partito dovrà fare prima o poi i conti.

“Desidero esprimere il mio apprezzamento - ha dichiarato il capogruppo provinciale di Fratelli d’Italia Simone Gramaglia - per la nomina del nuovo segretario. Adriano Barba è la figura adatta per guidare il nostro partito in un momento importante in cui Fratelli d’Italia deve rappresentare la guida politica della provincia, così come lo è già a livello nazionale. Sono certo che saprà svolgere al meglio il suo ruolo, dall’alto della esperienza politica maturata negli anni che ne fanno apprezzare le qualità e l’attaccamento ai valori del nostro partito. Sono a disposizione della nuova segreteria del partito per contribuire a portare avanti un lavoro che ritengo sarà proficuo ed esaltante sempre in funzione dell’interesse pubblico”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratelli d'Italia, Barba eletto nuovo presidente provinciale: l'area Pisano è maggioritaria nel partito

AgrigentoNotizie è in caricamento