rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Regione / Ribera

Danni all'agricoltura dopo grandinata del 23 settembre: dichiarato lo stato di calamità

Interviene il deputato Michele Catanzaro (PD): "Accelerare le procedure per accedere agli indennizzi"

Dopo mesi di attesa arriva la dichiarazione dello stato di calamità per le grandinate dello scorso settembre anche in provincia di Agrigento. 

Eventi meteo violentissimi, che hanno portato gravi danni alle coltivazioni e non solo in diversi centri come Ribera, Calamonaci, Caltabellotta, Bivona, Alessandria della Rocca, Cianciana, Sant' Angelo Muxaro e San Biagio Platani, che adesso potranno accedere alle risorse destinate.

Sul tema interviene il deputato regionale e capogruppo del Pd Michele Catanzaro. “Bisogna ridurre i tempi per le procedure che conducono, dopo un grave evento calamitoso, al parere favorevole del governo regionale sulle proposte di declaratoria di calamità naturale - dice -. Tanti agricoltori hanno perso gran parte della produzione e in questi casi occorre andare incontro alle legittime esigenze di tante famiglie accelerando le procedure per gli aiuti previsti dalla legge. E' assolutamente indispensabile – conclude - che in futuro si predispongano interventi con cui agire in tempi più rapidi per la delimitazione delle zone danneggiate, la individuazione delle provvidenze e la richiesta di spesa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni all'agricoltura dopo grandinata del 23 settembre: dichiarato lo stato di calamità

AgrigentoNotizie è in caricamento