rotate-mobile
Politica

Cusumano: "Non si trova l'accordo? Pazienza"

Obiettivo di Udc e Api è allargare la coalizione a tutto il terzo polo per i comuni in cui si...

Appoggerà il nome di Marco Zambuto, l'Alleanza per l'Italia, a sostegno dunque del candidato dell'Udc, "perchè è questo il partito più importante del Terzo polo", afferma Nuccio Cusumano, coordinatore provinciale dell'Api. L'auspicio della coalizione è però un dialogo con tutti i partiti di centro, con Mpa e Fli, ma anche con Grande sud, al fine di trovare un accordo e allargare la coalizione. "Non mi risulta che queste forze di centro abbiano cercato fino ad adesso un dialogo", afferma Cusumano, lasciando intendere che esiste un problema di comunicazione tra i partiti. "La politica non si fa in questo modo, ieri l'Udc ha invitato il terzo polo a confrontarsi" conclude. 

L'unità del Terzo polo è obiettivo dunque di Udc e Api. "Si vota in 11 Comuni, si può trovare un accordo in altre sedi dunque, non è la fine del mondo se non si trova un punto di incontro per Agrigento". Il nome del candidato Marco Zambuto è infatti motivo di disaccordo e di rottura nella realtà agrigentina, ma Cusumano non dispera: "Il Terzo polo, se non dovesse trovare un accordo, può presentarsi alle elezioni con due candidati, per poi ritrovarci magari al ballottaggio. Due nomi insomma, come se fossero primarie, e poi come si dice 'che vinca il migliore'".

Ambigua la risposta di Cusumano al perchè l'Api ha deciso di sostenere Zambuto e se farebbe un passo indietro per la tanto auspicata unità del Terzo polo. "Perchè è il sindaco uscente e semmai il passo indietro deve farlo Zambuto, non io", risponde il segretario nella nostra intervista.

Intanto per il mese di febbraio l'Api organizzerà dei congressi in tutti i Comuni in cui si adrà alle urne. Giorno 4 marzo il congresso provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cusumano: "Non si trova l'accordo? Pazienza"

AgrigentoNotizie è in caricamento