rotate-mobile
Politica

Covid e scuola, il deputato Giovanni Di Caro a Musumeci: “Dotare gli istituti di sistemi di ventilazione meccanica”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Dall'insorgere della pandemia, il frequente ricorso alla didattica a distanza ha, purtroppo penalizzato la crescita culturale e sociale degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per ridurre il rischio contagi negli istituti scolastici, secondo diversi studi scientifici, supportati anche dall'Organizzazione mondiale della Sanità, migliorare il riciclo dell'aria dei locali renderebbe le classi più sicure.

“La maggior parte delle strutture scolastiche siciliane – dichiara il deputato regionale del Movimento Cinque Stelle Giovanni Di Caro -  non ha un ricambio d’aria sufficiente per garantire la salubrità  degli ambienti”. 

Lo stesso parlamentare agrigentino, è primo firmatario di una mozione che impegna il governo regionale a implementare i sistemi di ventilazione meccanica controllata nelle scuole siciliane. Il deputato regionale, unitamente ai collegi del gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle nella mozione cita un esempio virtuoso che è stato già adottato in Italia. 

“La regione Marche – indica Di Caro -  ha già finanziato i sistemi di ventilazione meccanica negli ambienti scolastici ottenendo ottimi risultati. Per l'OMS – aggiunge -  il Modello Marche è tra le misure più efficaci per combattere il virus Covid-19. “La Regione – conclude Di Caro - doti le strutture scolastiche di questi efficaci sistemi di ventilazione controllata reperendo i fondi necessari per la riqualificazione dell'edilizia scolastica”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e scuola, il deputato Giovanni Di Caro a Musumeci: “Dotare gli istituti di sistemi di ventilazione meccanica”

AgrigentoNotizie è in caricamento