rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Lavoro

Contrattisti dei Comuni in scadenza, Pace (Dc): "Presentato emendamento per proroga al dicembre 2025"

Il capogruppo all'Ars: "Il prefetto, nel tentativo di scongiurare pericoli per l'ordine e la sicurezza pubblica e il potenziale danno erariale, ha inviato una nota ai sindaci per valutare l'opportunità di provvedere, anche mediante apposita ordinanza sindacale, al differimento in emergenza dei contratti per il tempo necessario alla proroga legislativa"

"Tra due giorni, 1.200 contrattisti che svolgono le proprie prestazioni presso le amministrazioni comunali siciliane rischiano di rimanere senza lavoro. Si tratta di personale che svolge funzioni ordinarie all'interno dei Comuni e il venir meno della loro attività avrebbe gravi conseguenze per la regolare erogazione di alcuni servizi essenziali". Lo ha scritto il capogruppo della Democrazia Cristiana all'Ars, Carmelo Pace.

"Anche il prefetto di Agrigento, nel tentativo di scongiurare pericoli per l'ordine e la sicurezza pubblica e il potenziale danno erariale, ha inviato una nota ai sindaci per valutare l'opportunità di provvedere, anche mediante apposita ordinanza sindacale, al differimento, in emergenza, dei contratti di lavoro a tempo determinato del personale, per il tempo strettamente necessario alla proroga legislativa - ha spiegato Pace - . Nonostante la problematica sia di competenza dello Stato, ritengo doveroso mettere in atto tutto quanto possibile per scongiurare che 1.200 persone dall'1 gennaio rimangano senza lavoro. Ho infatti presentato un emendamento affinché la scadenza sia prorogata al 31 dicembre 2025. Mi auguro - ha concluso il capogruppo della Dc - che l'assessore alle Autonomie locali emani nel più breve tempo possibile una circolare invitando i sindaci a prorogare in emergenza i contratti di lavoro, così come auspicato anche dal prefetto di Agrigento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrattisti dei Comuni in scadenza, Pace (Dc): "Presentato emendamento per proroga al dicembre 2025"

AgrigentoNotizie è in caricamento