rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La presa di posizione

Catanzaro (Pd) sul caso del concorso forestale: "Schiaffo a chi studia, nominare nuova commissione esaminatrice”

Il capogruppo all'Ars interviene dopo le indiscrezioni di stampa che gettano ombre sull'assunzione, quale primo classificato, del figlio dell'ex dirigente generale del corpo

"Il concorso per agenti del corpo forestale della Regione siciliana va annullato con effetto immediato. Bisogna invalidare la prova e nominare una nuova commissione d’esame, composta stavolta da membri al di sopra anche del semplice sospetto. Non è possibile proseguire oltre”.

Lo dichiara il segretario del PD Sicilia, Anthony Barbagallo a proposito del concorsone per 46 agenti forestali per cui, secondo quanto appreso dagli organi di stampa, primo classificato sarebbe il figlio dell’ex dirigente generale del corpo Forestale fino a febbraio 2023. Sarebbe stato proprio quest’ultimo a scegliere i componenti della commissione giudicante del concorso a cui hanno partecipato oltre 20 mila candidati. Il primo, dopo i test a risposta multipla – 60 domande e un’ora di tempo a disposizione - sarebbe il figlio dell’ex dirigente generale.

"L'esito di questo concorso è uno schiaffo a chi studia e si prepara con impegno - dice il capogruppo PD all’Ars, Michele Catanzaro - ed è ancora più grave gettare un'ombra così profonda sulla scelta di chi dovrà gestire un settore cruciale in Sicilia come quello della prevenzione e degli interventi sugli incendi. Il gruppo Pd all'Ars presenterà una interrogazione parlamentare su questa vicenda  e chiede che il governo venga con urgenza a riferire in Aula".

"E’ urgente rinnovare gli organici del corpo forestale e dare risposte ai tanti giovani siciliani che si sono presentati al concorso - aggiungono Barbagallo e Catanzaro - ma la Regione deve adottare sistemi trasparenti per la scelta della commissione esaminatrice. Fino a quando a Palazzo d’Orleans l’unico criterio, come nella sanità, sarà favorire gli amici degli amici a scapito dei siciliani, allora - concludono - sarà davvero difficile dare risposte vere e credibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catanzaro (Pd) sul caso del concorso forestale: "Schiaffo a chi studia, nominare nuova commissione esaminatrice”

AgrigentoNotizie è in caricamento