rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La polemica / Realmonte

"Niente politici al tavolo tecnico": diventa un caso il rinnovo delle autorizzazioni Italkali

La società, che dovrà ottenere il nuovo piano per l'assetto idrogeologico, non ha ritenuto di partecipare ai lavori a cui erano presenti consiglieri comunali e amministratori

"Caso politico" a Realmonte. Tutto è accaduto durante un tavolo tecnico al comune di Realmonte con i tecnici di Italkali per discutere l’istanza di revisione del Pai, il Piano per l'assetto idrogeologico, dell'impianto. Presenti  anche il vice presidente del Consiglio comunale, Pasquale Valenti,  gli assessori Emanuele Fiorica, Domenico Coco e Antonino Fugallo nonché alcuni consiglieri comunali di maggioranza e opposizione. 

"Il tavolo - dice una nota - non ha avuto gli effetti auspicati poiché la rappresentanza di Italkali ha richiesto di interloquire esclusivamente con i tecnici comunali, non consentendo così ai consiglieri presenti di avere ulteriori delucidazioni  da parte della delegazione della società mineraria. Pertanto, si è stabilito di procedere autonomamente  per la migliore tutela dei rispettivi interessi".

“ Tenuto conto- dichiara il sindaco Sabrina Lattuca- che la convocazione  del  tavolo tecnico era  stata espressamente richiesta dai consiglieri comunali,  ho ritenuto opportuno  rinviare ogni eventuale futura interlocuzione o pretesa  nelle opportune sedi, per come deliberato in Consiglio comunale. Prendiamo atto del mandato che hanno ricevuto i predetti tecnici e della loro indisponibilità a confrontarsi con i consiglieri. Pertanto, adiremo le competenti sedi per la migliore tutela dell'ente autonomamente, al fine di garantire la sicurezza e  l'incolumità pubblica, nonché la ripresa dell’economia di un territorio che ha certamente una vocazione  turistica e paesaggistica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Niente politici al tavolo tecnico": diventa un caso il rinnovo delle autorizzazioni Italkali

AgrigentoNotizie è in caricamento