rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Lavori pubblici

Agrigento, in arrivo nuovi fondi: 8 milioni e mezzo per restaurare palazzo dei Giganti

Gli interventi sono finanziati dal governo regionale, le note di Tardino e Savarino

In arrivo otto milioni e mezzo di euro per il restauro di Palazzo dei Giganti, sede del comune di Agrigento. Ad annunciarlo, con toni trionfali, è la politica di centrodestra.

Prima, in tal senso, è stata l'europarlamentare della Lega Annalisa Tardino.

"Una volta di più il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini manifesta con i fatti attenzione per tutta l’Isola e specialmente per Agrigento - scrive - . Quello finanziato per la Città dei Templi è, infatti, l'intervento a cui è destinato lo stanziamento economico maggiore per la Sicilia, a valere sul Fondo interventi tutela e promozione patrimonio culturale e storico, previsto dal decreto ministeriale 142/2023. Come sempre a parlare sono i fatti e ringraziamo il Ministro per l'interesse mostrato anche in questa circostanza per la Sicilia e, nello specifico, per la Provincia di Agrigento".

A farle eco, poco dopo, la deputata regionale di Fratelli d'Italia Giusi Savarino, che però non rivolge il suo ringraziamento a Salvini. "Oltre 8 milioni di euro per la tutela e il recupero di un prestigioso bene monumentale e culturale nel cuore di Agrigento. A tanto ammonta il progetto individuato dal Provveditorato interregionale per le Opere pubbliche Sicilia e Calabria, struttura guidata da Francesco Sorrentino e che fa capo al Ministero per le Infrastrutture e trasporti. Ringrazio il governo Meloni, per questo sostegno che garantirà la tutela di un bene prezioso per tutti gli agrigentini".

Solo in serata è arrivata una nota del sindaco Franco Micciché: 

"Il 21 giugno scorso, ho inviato una nota a mezzo pec al Ministero delle Infrastrutture, avente ad oggetto la 'richiesta di finanziamento per Agrigento Capitale della Cultura 2025 - Infrastrutture del territorio urbano della Città di Agrigento”. Ho inserito quattordici progetti cantierabiliI redatti dagli uffici comunali, tra cui i 'Lavori di ristrutturazione e restauro del palazzo Municipale.  Bene, il progetto è stato finanziato. Ancora una volta il Governo nazionale dimostra di essere accanto ad Agrigento e di questo ne sono felice. Ringrazio il Ministro Salvini ed auspico che possano essere finanziati anche gli altri progetti esecutivi presentati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, in arrivo nuovi fondi: 8 milioni e mezzo per restaurare palazzo dei Giganti

AgrigentoNotizie è in caricamento