rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ospedale / Canicattì

Chiude Chirurgia del "Barone Lombardo"? Marchetta: "Investire per farlo diventare centro di primo soccorso"

Il deputato ha presentato un'interrogazione urgente al presidente della Regione Renato Schifani e all'assessore alla Salute Giovanna Volo

Un'interrogazione sulla paventata chiusura del reparto di Chirurgia dell'ospedale "Barone Lombardo" di Canicattì è stata presentata dal deputato Rosellina Marchetta, segretario all'Ars. Al presidente della Regione Renato Schifani e all'assessore alla Salute Giovanna Volo, vengono chiesti chiarimenti.

"Nel recente passato erano stati sospesi – scrive la Marchetta - i ricoveri presso il reparto di Terapia Intensiva Cardiologica e ad oggi gli stessi non risultano riattivati. Il presidio ospedaliero soffre anche di forti criticità quanto ai reparti di Ostetricia, Ginecologia e Pediatria, ma anche da gravi carenze di organico. Crescono le voci di chiusura di altri reparti e del centro trasfusionale. Notizie che stanno destabilizzando i canicattinesi e quelli del comprensorio servito dall’ospedale Barone Lombardo. A mio avviso - prosegue il deputato - occorre scongiurare la chiusura dei reparti e investire risorse per consentire al nosocomio di Canicattì di diventare un centro di primo soccorso d’eccellenza a beneficio dei servizi socio- sanitari di tutto il comprensorio”. 

Nell’ interrogazione con carattere d’ urgenza la deputata agrigentina ha chiesto quali iniziative e provvedimenti si intendano adottare per evitare la chiusura del reparto di chirurgia dell’Ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì, per consentire la riapertura e la piena funzionalità del reparto di Terapia Intensiva Cardiologica e per porre rimedio alle altre criticità che affliggono l'ospedale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude Chirurgia del "Barone Lombardo"? Marchetta: "Investire per farlo diventare centro di primo soccorso"

AgrigentoNotizie è in caricamento