rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Acqua, rifiuti e centri d'accoglienza: Nuccia Palermo incalza l'amministrazione

Il capogruppo del Pdr Sicilia Futura al Consiglio comunale di Agrigento torna a parlare dopo la pausa estiva

Il capogruppo del Pdr Sicilia Futura al Consiglio comunale di Agrigento, Nuccia Palermo, dopo la pausa di Ferragosto, incalza l'amminitrazione su acqua, rifiuti e centri di accoglienza.

"Chiediamo al presidente la convocazione della conferenza dei capigruppo al fine di inserire in trattazione temi seri e fondamentali per il bene della città - ha scritto Palermo in una nota - . Tra le tematiche serie da trattare: il controllo sull’operato dell’amministrazione Firetto, la situazione economico-finanziaria dell’ente con il relativo documento contabile ad oggi non pervenuto, la proroga dell’appalto sulla spazzatura con relativa variante per la differenziata, il controllo sul continuo sorgere di nuovi centri di accoglienza la cui trattazione dovrebbe aprire un mondo in termini di sicurezza del cittadino e, non per ultimo, che fine abbia fatto la famosa commissione d’inchiesta sui possibili disservizi del gestore privato dell’acqua. E' ora, dunque, di uscire dal letargo e di mettere da parte schermaglie inutili che distraggono dai temi centrali".

"Altro tema importante e scottante è quello sulla proroga dell'appalto sulla spazzatura e della relativa variante per la differenziata - prosegue Palermo - . Ad oggi l’unico sentore è quello di abbandono dei quartieri e in due anni il 22% di differenziata, seppur relativo al solo quartiere di Fontanelle, è un risultato più che scoraggiante anche se possibilmente pubblicizzato come ottimale. Per non sbagliare ancora bisogna dare vita ad un confronto con il consiglio sulla tematica".

"Altro tema caldo, - aggiunge -  per tutta una serie di motivazioni note, è quello dei centri di accoglienza. Il Consiglio ha l’obbligo di affiancare la popolazione che lo ha eletto e di evitare che gli agrigentini si sentano soli e allo sbaraglio, con un’azione di programmazione e di controllo del territorio.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua, rifiuti e centri d'accoglienza: Nuccia Palermo incalza l'amministrazione

AgrigentoNotizie è in caricamento