rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Le "Giornate Fai d'autunno", il vespa tour e le famiglie al museo: il week end

Diverse le iniziative in programma, tra queste anche quelle dedicate all'arte ed alla cultura

Nuovo week end nell’Agrigentino. Incontri, eventi e iniziative per un fine settimana tutto da vivere. Il Fai apre le porte delle bellezze, il museo accoglie le famiglie ed il vespa tour è pronto a sorprendere. Ecco tutti gli eventi.

Un viaggio virtuale con la realtà aumentata per camminare e addiruttura volare sui vulcani,  un geotour nell’area dello Stretto di Messina sulle tracce della memoria del terribile terremoto del 1908 e ancora passeggiate nell’Acropoli di San Marco per rivivere l’epopea punico-romana di Pantelleria.  Sono solo alcuni dei Geoeventi in programma in Sicilia dal 14 al 21 ottobre per la Settimana del Pianeta Terra, il Festival delle Geoscienze.

La Strada degli Scrittori struttura la sua offerta turistica. La prima proposta è condivisa dai vespisti e consiste in un week end che attraversa alcune delle tappe fondamentali della Strada degli Scrittori. In quest'offerta l'itinerario letterario attraversa Canicattì e Castrofilippo, s'interseca con la Strada della Legalità in memoria dei giudici Saetta, Livatino e Borsellino e dell'appuntato dei Carabinieri, Bartolotta, fino a raggiungere Racalmuto, la Regalpetra di Leonardo Sciascia.

Grande ed importante novità per la straordinaria giornata di domenica 14 ottobre 2018, infatti in occasione delle "F@mu" , ovvero della giornata nazionale delle famiglie al museo,i genitori accompagnatori alle attività di laboratorio e alle visite didattiche avranno diritto all'accesso gratuito.

Tutto pronto per il convegno: "Patrimoni culturali immateriali della Sicilia nella prospettiva nazionale e Internazionale. Dalla consapevolezza alla Salvaguardia". L'evento si terrà sabato 13 ottobre alle 11  presso l’Auditorium del centro sociale di Cianciana.

"Fecondazione eterologa: tanti gli scogli ancora da superare e i parametri da definire".  È in quest’ottica che la Società Italiana della Riproduzione Umana (SIRU) organizza dall’11 al 13 ottobre a Lampedusa un Consensus Meeting su quelle specifiche pratiche di riproduzione assistita che prevedono la donazione e ricezione di cellule riproduttive. E ciò con l’intento di trattare l’argomento a 360° nell’interesse del paziente a tutela della sicurezza delle cure.

All'interno della villa comunale "Scaturro" di Sciacca si terrà, domenica 14 ottobre, l'evento del progetto civico "Ho fatto un sogno", gruppo di volontari che si è posto come obiettivo la riqualificazione della villa e sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell'area verde cittadina.

Ritorna in questo fine settimana l’appuntamento  con "Psicologi in Piazza", la manifestazione inserita nell’ambito della giornata Nazionale della Psicologia, organizzata dall’ordine degli psicologi della Regione Siciliana con il patrocinio dell’assessorato regionale alla Salute.  

Un weekend in cui soffermare lo sguardo, spesso sfuggente e distratto, sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal Fai – Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane: l’occasione saranno le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, evento realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva dal primo al 31 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "Giornate Fai d'autunno", il vespa tour e le famiglie al museo: il week end

AgrigentoNotizie è in caricamento