rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Economia

Microcriminalità a Canicattì, Cna: "Serve ridare tranquillità agli imprenditori"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

“Al tessuto socio-economico di Canicattì vanno restituite sicurezza e serenità”. 

La sede locale della CNA saluta positivamente  l’iniziativa che si è svolta in Prefettura con l’obiettivo di adottare le misure necessarie per fronteggiare i ripetuti episodi di microcriminalità che seminano panico e preoccupazione e causano disagi e danni a imprese e famiglie. “Apprezziamo certamente l’impegno delle Istituzioni competenti e il lavoro di tanti uomini e donne in divisa, a cui va un sincero ringraziamento – afferma il gruppo dirigente della Confederazione, guidato dal presidente Gero Nobile – ma è evidente che il quadro complessivo che emerge merita di essere attenzionato, affrontato e monitorato. Furti e danneggiamenti sono ormai quasi all’ordine del giorno: vengono prese di mira sia abitazioni che attività artigianali e commerciali.

Di fronte a questo scenario è inevitabile che nella comunità si generi paura ma anche tanta rabbia. E si rischia, cosa ancora più grave, di sconfinare nella dimensione della sfiducia e della rassegnazione. Questa è una condizione  che va assolutamente evitata – sottolinea Nobile – ecco perché auspichiamo costanti e incisive azioni di prevenzione attraverso una sempre maggiore presenza e controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine”.

E i vertici provinciali della CNA offrono supporto e sostegno alla presa di posizione della sede territoriale.“La sicurezza è un valore irrinunciabile – affermano il presidente Francesco Di Natale e il segretario Claudio Spoto –è una condizione fondamentale che promuove sviluppo e convivenza civile. Rafforzare la cultura della legalità e della sicurezza deve essere un impegno prioritario, rispetto al quale la CNA, per il ruolo di competenza, non farà mancare mai il proprio apporto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Microcriminalità a Canicattì, Cna: "Serve ridare tranquillità agli imprenditori"

AgrigentoNotizie è in caricamento