rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La testimonianza

56 anni dal sisma della Valle del Belìce, il postino: "Parlare ancora di ricostruzione è ingiusto"

Gaetano Santangelo: "Dovevamo stare poco nelle baracche, invece ci abbiamo abitato per 16 anni, crescendo i figli in ambienti stretti e angusti"

Gaetano Santangelo, 88 anni, è uno dei testimoni che ancora oggi può raccontare il sisma che la notte tra il 14 e il 15 gennaio del 1968, colpì la Valle del Belìce. Originario di Salaparuta, negli anni '60 è stato l'unico portalettere del paese. A 56 anni dal terremoto che devastò i paesi di tre province - Trapani, Agrigento e Palermo - Gaetano Santangelo racconta oggi, all'ANSA con lucidità quei momenti vissuti quando aveva 32 anni: "Quel giorno era domenica come oggi - dice - la prima scossa delle ore 13 l'avvertii mentre mi trovavo in campagna a fare la legna. Non pensavo fosse terremoto, solo arrivando a casa ho trovato la famiglia preoccupata. La seconda scossa nella notte, uscimmo fuori mentre ancora tutto tremava. C'era la neve e ci rifugiammo nella casa di campagna. Intorno solo morti e macerie".

Le baracche sono state i luoghi della speranza per i cittadini del Belìce che non avevano più le case. "Dovevamo stare poco, ci fu detto - racconta sempre all'ANSA Gaetano Santangelo - ma, invece, ci abbiamo abitato per 16 anni, crescendo i figli in ambienti stretti e angusti. Però è nelle baracche che abbiamo riscoperto la solidarietà dello stare insieme, tra persone accomunate dallo stesso destino". Nel nuovo centro di Salaparuta Gaetano Santangelo si è trasferito con la sua famiglia nel 1982. Strade ampie, assetti urbani disegnati a Roma e tradotti sul territorio. "Qui la vita sociale è cambiata - ammette l'anziano - perché la distanza fisica tra una cosa e l'altra ha posto una trasformazione delle relazioni. Oggi parlare di ricostruzione a 56 anni dal sisma è una cosa ingiusta - ammette - è tempo di chiuderla per non mortificare ancora noi abitanti di questo territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

56 anni dal sisma della Valle del Belìce, il postino: "Parlare ancora di ricostruzione è ingiusto"

AgrigentoNotizie è in caricamento